Non buttate via le bucce delle mele: vi sveliamo cosa farci per risparmiare
Le mele sono uno degli alimenti più popolari, sia in estate che in inverno, a seconda della varietà. Oltre alle loro riconosciute proprietà nutrizionali, le bucce di mela possono essere molto utili in casa. Ecco alcuni consigli su come risparmiare e fare l’aceto, evitando così gli sprechi.
Come trasformare le bucce di mela in aceto? Mescolate le bucce rimaste con acqua e zucchero, quindi filtrate il liquido ottenuto attraverso un panno di cotone pulito. Non dimenticate di spremere tutto il liquido. Versate il liquido in un barattolo di vetro, ma non chiudetelo con il coperchio. Mettete un panno di cotone pulito sulla superficie e fissatelo al bordo del contenitore con un elastico. In questo modo l’aria entrerà in libero contatto con il liquido e lo trasformerà in aceto. Infine, conservate il barattolo in un luogo buio a temperatura ambiente per almeno tre settimane, agitando la miscela ogni giorno e trasferendola in una bottiglia o in un flacone spray quando avrete finito. La miscela avrà avuto il tempo di trasformarsi in aceto di sidro.
L’aceto ottenuto può essere utilizzato per pulire la casa in modo ecologico o come “rimedio della nonna” per rimuovere le macchie da tessuti e superfici. Grazie alle sue proprietà anticalcare, può essere utilizzato per lucidare i vetri opachi, pulire le teiere e le pareti delle docce e disincrostare i ferri da stiro. Si può usare anche per pulire il frigorifero o per deodorare gli ambienti, oltre che per eliminare i cattivi odori da thermos e altri contenitori.
L’aceto ha una grande capacità di assorbire e neutralizzare gli odori. È possibile, quindi, realizzare un ottimo deodorante per ambienti. Il primo passo consiste nell’asciugare le bucce al sole, poi metterle in un sacchetto di tela con una stecca di cannella, in modo che gli aromi che ne derivano possano essere utilizzati per profumare qualsiasi stanza della casa.
Infine, è possibile preparare una tisana alle bucce di mela per stimolare la digestione. Per preparare l’infuso, versate l’acqua calda direttamente sulle bucce di mele e, se volete migliorarne il sapore, aggiungete semplicemente cannella o vaniglia. Provate questi metodi e fateci sapere qui sotto.