I giardinieri più esperti consigliano di infilare spesso un cacciavite nel terreno: il TRUCCO che ti permetterà di avere un prato da sogno
Tutti i giardinieri esperti conoscono questo trucco intelligente, il trucco del cacciavite nel terreno. La manutenzione del giardino, non è un compito molto semplice come potresti immaginare. C’è bisogno di molta pazienza, tempo e buona volontà. Molte volte, per preservare le vostre colture, sarà necessario fornire le cure più adeguate.
Il primo problema che potremmo trovarci davanti riguarda gli sbalzi di temperatura. Gli sbalzi di temperatura, hanno un impatto devastante su alcune piante. Fiori, arbusti e alberi hanno bisogno di essere annaffiati regolarmente, per evitare che possano seccarsi. Molte persone non sanno però che anche l’erba del prato ha bisogno di cure. L’erba infatti ha bisogno di essere idratata. Grazie al trucco del cacciavite, riuscirai a prendertene cura.
Non esiste nulla di più triste di un prato secco e ingiallito, destinato inevitabilmente a seccarsi ed a morire, se non dovesse ricevere le cure più adeguate e la giusta quantità d’acqua. Quanto spesso dovremo annaffiarlo e perché infilare un cacciavite nel terreno?. L’irrigazione è il primo elemento di cui tener conto, soprattutto in estate dopo le lunghe e calde giornate il tuo prato risulterà giallo e secco. Il secondo elemento riguarda il rastrellamento dello strato superficiale. L’erba secca infatti rende difficile la penetrazione dell’acqua nelle radici e potrebbe provocare la decomposizione e lo sviluppo di malattie fungine.
Dopo aver pulito a fondo il vostro prato dovrete annaffiare abbondantemente l’erba, finché l’acqua non penetrerà negli strati più profondi della terra. In inverno si dovrà limitare l’irrigazione, tenendo sempre conto che le erbacce andranno strappate non appena compariranno. Il passo successivo riguarda il nostro trucco del cacciavite.
L’esperto di giardinaggio, Laurent Guervenec, consiglia di utilizzare questo metodo per comprendere al meglio la salute del nostro prato. Dovremo provare ad inserire il cacciavite fino a 15-17 centimetri di profondità nel terreno. Se il cacciavite dovesse entrare con facilità, vuol dire che il prato sarà irrigato e ben idratato. Se dovessi sentire resistenza invece, vuol dire che il terreno sarà troppo duro e compatto e manca di aerazione e umidità. Sarà necessario annaffiarlo di più.