Che fiori regalare per una laurea? Vi sveliamo i colori abbinati alle diverse università
Vi hanno invitato a una cerimonia di laurea, volevate portare dei fiori al laureando, ma non sapete quali fiori scegliere? Prima di tutto vi consigliamo di assicurarvi che al laureando in questione piaccia ricevere fiori. E poi eviterei di regalare fiori a laureandi allergici ai pollini, se non volete trasformare un momento di gioia e letizia in un momento di starnuti a raffica.
I fiori adatti per una laurea
Superati i due ostacoli visti sopra, ecco che potete optare per un evergreen privo di pollini: la classica corona di alloro. Se però non potete resistere all’idea di regalare un mazzo di fiori colorati, un’opzione potrebbe essere quella di regalare un mazzo di fiori che si abbini al colore della copertina della tesi di laurea. Ogni facoltà ha il suo colore caratteristico.
Questi sono i colori abbinati alle diverse università (ma controllate sempre prima per sicurezza perché potrebbero esserci delle variazioni):
- Agraria: giallo o verde scuro
- Architettura: bianco o giallo
- Belle Arti: azzurro
- Biologia: verde o bianco
- Chimica: verde o bianco
- Economia: giallo o rosso
- Farmacia: color granata
- Fisica: verde o bianco
- Giurisprudenza: blu o azzurro
- Infermieristica: rosso scuro
- Ingegneria: blu, bianco o nero
- Lettere e Filosofia: bianco o rosso
- Lingue: verde o bordeaux
- Matematica: verde
- Medicina: rosso o verde
- Medicina veterinaria: rosso bordeaux
- Psicologia e Pedagogia: rosa o viola
- Scienze della Comunicazione: color vinaccia
- Scienze politiche: viola
- Scienze sociali: azzurro
- Sociologia: arancione
Se siete a corto di idee, visto che i confetti per la laurea sono rossi, potete optare per dei fiori rossi. Un classico è il mazzo di rose rosse, magari abbellito con delle foglie di alloro. L’alternativa è usare delle gerbere rosse o anche dei tulipani rossi.
Perfetti anche i mazzi di fiori bianchi o, per una laurea estiva, un mazzo di girasoli. Altri fiori ideali per una laurea sono l’Anthurium o le orchidee.
Nulla vi vieta, poi, di regalare un mazzo dei fiori preferiti del laureando. Oppure un mazzo di fiori ispirandovi al significato dei fiori: la gerbera rossa, per esempio, indica la vittoria, mentre se la prendete gialla o arancione indica allegria e felicità.
Un’azalea vuol significare fortuna e gioia, mentre la magnolia indica la perseveranza (perfetta per un fuori corso). Vanno bene anche i gigli, simbolo di purezza e successo.