Geranio blu: una pianta da amare e da scoprire
Il Geranio Rozanne, meglio noto come Geranio blu, è una varietà ibrida in grado di fiorire per mesi. Molto resistente alle temperature rigide e alle parassitosi più comuni, come cocciniglia e afidi. Sarà interessante scoprire nelle prossime righe le caratteristiche principali di questa bellissima pianta e qualche curiosità in merito.
Geranio blu: caratteristiche generali
Il Geranium Rozanne è una pianta ornamentale, coltivabile sia in vaso che in giardino che, nel giro di 2-3 anni, assume un portamento cespuglioso, sviluppando arbusti alti circa 50 cm e lunghi 70 cm. Le foglie palmate, di colore verde chiaro, sono caratterizzate da una lieve peluria grigiastra, presente anche sugli steli, tipicamente piegati verso il basso. La corolla dei fiori è composta da 5 petali di colore blu malva o blu azzurro, mentre il centro è bianco.
La fioritura inizia in Primavera, per protrarsi abbondantemente fino alla stagione autunnale. La pianta predilige le zone a sole pieno, ma non disdegna anche quelle a mezz’ombra, magari sotto gli arbusti da siepe o alberi più alti. Come già detto, il Geranio blu ama le temperature miti, ma resiste molto bene anche a quelle più fredde. Il terreno di messa a dimora dev’essere adeguatamente drenato e ricco di microelementi. La pianta non tollera i ristagni idrici, responsabili di seri danni alle radici.
Qualche curiosità sul Geranio blu: origini e usi
Il Geranio Rozanne deve il suo nome a Rozanne Warerer, una floricultrice inglese che amava coltivare gerani molto rari, tra cui il Geranium Wallichianum e il Geranium himalayense, caratterizzati entrambi da una fioritura abbondante, ma limitata nel tempo.
Dall’incrocio spontaneo di queste due varietà nacque il meraviglioso Geranio blu, specie ibrida dalla fioritura copiosa e prolungata, che nel giro di alcuni decenni invase il mercato vivaistico mondiale. La pianta, apprezzata in tutto il mondo, ha ricevuto diversi riconoscimenti, quali il Premio al Garden Merit della Royal Horticultural Society, nel 2006 e il Perennial Plant of the year, nel 2008.
Durante il Chelsea Flower Show, la più prestigiosa esposizione di fiori in Gran Bretagna, è risultata una delle prime dieci eccellenze nel settore degli innesti floreali del secolo. I fiori del Geranio Rozanne sono, inoltre commestibili e perfetti per guarnire a crudo macedonie, dessert e insalate.