Quando raccogliere i pomodori Heirloom? La risposta che non ti aspettavi
Prima di tutto: cosa sono i pomodori heirloom? Li trovate indicate anche come “pomodori antichi” o “di cimelio”. Si tratta di cultivar a impollinazione aperta e non ibrida, diversi dunque da quelli commerciali e solitamente associati all’agricoltura biologica non OGM. Di solito hanno una durata di conservazione più breve e sono anche meno resistenti alle malattie rispetto agli ibridi. Ne guadagnano, però, di gusto, essendo più dolci. Se avete deciso di coltivarli, però, dovete fare attenzione al momento perfetto per raccoglierli.
Pomodori heirloom, quando raccoglierli?
Un aspetto che differenzia i pomodori heirloom da quelli commerciali è che sono privi della mutazione genetica che dona ai pomodori che troviamo nei supermercati quel colore rosso uniforme. La medesima mutazione genetica che rende i pomodori commerciali rosso uniforme fa sì che i frutti producano meno carotenoidi e abbiano una minor quantità di zuccheri, cosa che li rende meno dolci.
Il che spiega perché in molti si stiano cimentando nella coltivazione di questi pomodori. Tuttavia ci si potrebbe trovare in difficioltà nel momento della raccolta visto che hanno colori differenti. Fortunatamente esistono dei modi in cui stabilire l’esatto grado di maturazione dei pomodori antichi:
- varietà: prima di tutto è bene sapere che ogni varietà di pomodoro heriloom ha il suo tempo di maturazione, che varia dai 50 ai 90 giorni dopo il trapianto
- cambiamento del colore: la maturazione dei pomodori antichi la si nota visto che variano vivacemente di colore. Per esempio, la varietà Brandwyne diventa rosso intensa, mentre la Green Zebra diventa gialla con strisce verdi
- consistenza: tastate delicatamente il pomodoro. Quelli maturi cedono leggermente sotto la pressione. Se sono troppo sodi, manca ancora qualche giorno alla maturazione (a meno che non vi piacciano leggermente più acerbi)
- dimensioni: anche qui è necessario conoscere bene la varietà che si sta coltivando. Solitamente i pomodori antichi smettono di crescere di dimensioni una volta che iniziano a maturare e cambiare di colore
- calendario: segnatevi il giorno della semina in modo da sapere quando iniziare a controllare la maturazione
- gusto: il test del sapore è infallibile. Raccogline uno e assaggialo: se maturo deve essere succoso e ricco di sapore
- meteo: occhio che il caldo accelera la maturazione, mentre il freddo la rallenta
- controlli frequenti: soprattutto a termine, dovrete ispezionare giornalmente le piante di pomodoro
Ovviamente il momento migliore per la raccolta dipende anche da come vi piace mangiare i pomodori. Per esempio a me piacciono ancora leggermente acerbi, quando sono più consistenti e non troppo dolci, mentre c’è chi li ama quando sono molto maturi (che per chi, come me, che li ama acerbi, vuol dire mangiarli quando sanno già troppo di “passata di pomodoro”).