Una pratica guida che spiega come preparare un potente fertilizzante e insetticida a base di ortica

L’ortica, che generalmente è considerata una pianta selvatica e infestante, conserva in realtà una serie di benefici che possono giovare all’uomo. Grazie alle loro impareggiabili proprietà le piante d’ortica possono trasformarsi in degli ottimi fertilizzanti. Oltre a favorire la crescita delle piante sono anche in grado di tenere alla larga i parassiti, quindi perché non provare a sperimentarne il potere?

foglie con margini dentellati

I fertilizzanti a base di ortica, oltre ad essere facili da realizzare ed economici, sono degli “alleati biologici” nella cura del nostro angolo verde. Le soluzioni a base di ortica, anche note come tè all’ortica, sono ottimi per regalare alle piante tutto il nutrimento di cui hanno bisogno. Sono infatti ricchi di sostanze fondamentali per favorire la crescita della pianta, come per esempio i sali minerali: azoto, potassio e fosforo. Il loro forte odore li rene peraltro perfetti per sfavorire l’attacco da parte di parassiti, che potrebbero ostacolare, se non addirittura interrompere drasticamente, la crescita della pianta.

erbe in un calderone

Per preparare un fertilizzante liquido a base di ortica sono necessari pochi, semplicissimi elementi: foglie fresce di ortica, un secchio di grandi dimensioni e dell’acqua. Per prima cosa ci si deve occupare di raccogliere le foglie, possibilmente in primavera o all’inizio dell’estate, quando si trovano nella fase di meggior vigore. Bisogna ovviamente tenere in conto che per toccare l’ortica c’è bisogno di utilizzare i guanti. Dopo aver eseguito questo passaggio occorre riempire il secchio con le foglie, colmarlo fino all’orlo con dell’acqua e lasciare il tutto a riposo per almeno due settimane. Per favorire il processo è necessario mescolare di tanto in tanto, permettendo così che ci sia un costante ricircolo.

fertilizzante in bottiglia

Una volta trascorso il tempo necessario alla macerazione è sufficiente filtrare il tutto e inserirlo all’interno di una bottiglia. Eseguendo con attenzione ogni passaggio ciò che si ottiene alla fine è una soluzione color verde smeraldo. Per poterne sfuttare tutte le proprietà può essere versato sul terreno oppure, nel caso lo si volesse usare come fertilizzante, può essere sfruttato sottoforma di spray antiparassitario.

Comprendendo come realizzare e utilizzare i prodotti a base di ortica, è possibile compiere passi significativi verso un giardino più sano e produttivo, riducendo al contempo la dipendenza da fertilizzanti e insetticidi chimici.

Articoli correlati