Se butti i semi del melone fai un grande errore: ora ti mostro come puoi usarli
Uno dei frutti dell’estate è il melone. Un errore che però tutti fanno è quello di buttare via i semi. Ebbene, smettetela subito: i semi di melone, oltre che essere tostati in forno pronti per essere sgranocchiati sul divano durante le maratone di serie TV (un po’ come i semi di zucca), ecco che possono essere utilizzati per preparare una bevanda sana e rinfrescante.
Una ricetta a base di semi di melone
La ricetta arriva dritta dritta dal profilo Instagram Thevegansideofthemoon (vi mettiamo qua sotto il video).
Si basa sul fatto che è un peccato buttare via i semi di melone visto che sono ricchi di vitamine, minerali, proteine, flavonoidi, fitoestrogeni e acidi fenolici. Oltre che essere perfettamente commestibili, esattamente come i semi di zucca.
Questo sono gli ingredienti che vi serviranno per preparare la vostra bevanda a base di semi di melone:
- semi di due meloni
- acqua: 1 litro
In pratica dovrete sciacquare per bene in acqua i semi, togliendo tutto i residui di polpa rimasti appiccicati. Una volta sciacquati, metteteli nel frullatore insieme all’acqua. Frulla il tutto, filtrate con un colino ed ecco che otterrete una specie di latte vegetale gustoso e sano da bere.
Ma non è finita qui. Recuperate lo scarto dei semi, cioè quella parte bianca che rimane nel colino (non le bucce che rimangono nel frullatore che sono troppo dure). Mescolate questi rimasugli biancastri con 50 grammi di cocco, una decina di datteri e due cucchiai di cacao amaro in polvere.
Create ora delle palline, fatele passare nel cocco e mettetele in frigo per minimo due ore. Ed ecco delle palline dolci al melone, cocco e cacao da gustare.
Per quanto riguarda la conservazione, il latte di semi di melone si conserva in bottiglia chiusa ermeticamente per massimo 3 giorni in frigorifero. Le palline, invece, possono resistere per massimo 5 giorni in frigo, ma sempre in un contenitore con chiusura ermetica.