Perché non sempre le ciliegie sono facili da digerire: il motivo che pochi conoscono
L’estate è bella anche perché arriva la frutta di stagione come le ciliegie. Ma quanto sono buone? Una tira l’altra, non ne mangeremmo mai abbastanza… Solo che poi capita che ne mangi una in più del dovuto ed ecco che la digestione fatica a procedere, con sintomi come nausea e mal di pancia. Beh, questo è normale, ma non tutti sanno che le ciliegie non sono proprio facili da digerire.
Digerire le ciliegie? Non per tutti è semplice
Con il caldo, tendiamo a mangiare più frutta rispetto a prima. Fra la classica frutta estiva figurano proprio le ciliegie, buonissime, dolci e ricche di vitamine e nutrienti utili per il nostro organismo.
Quando si attacca a mangiare le ciliegie, è difficile limitarsi. Un po’ come succede con le castagne, una tira l’altra e potremmo finire col mangiarne troppe. E proprio come succede con le castagne, ecco che in molti lamentano problemi di digestione dopo aver mangiato le ciliegie.
Ma se il problema con le castagne è il ricco contenuto di amidi che le rende impegnative da digerire, con le ciliegie il problema si pone a causa dell’alto contenuto di fibra. Ebbene sì, le ciliegie contengono tanta fibra. Che se da una parte ci fa bene, dall’altra, in chi soffre di particolari problematiche infiammatorie intestinali, potrebbe causare più danni che benefici.
Ci sono persone, infatti, che faticano a digerire alimenti con troppa fibra, finendo con lo sviluppare sintomi come:
- nausea
- vomito
- dolori addominali
- meteorismo
- diarrea
Se siete fra coloro che soffrono di questi problemi, purtroppo c’è un’unica soluzione: evitare di mangiare troppe ciliegie. Ciascuno saprà quale sia il suo limite (scoperto facendo delle banali prove: ne mangio 8 e sto bene, ne mangio9 e sto bene, ne mangio 10 e parte la nausea… Ecco, il limite per questa persona è 9, anche se dipende pure dalla varietà di ciliegia e dalle dimensioni).
Diverso il caso di chi è allergico alle ciliegie. Così come ci sono persone allergiche alle fragole, ce ne sono anche di allergiche alle ciliegie e che possono manifestare sintomi di allergia come:
- orticaria con arrossamento e prurito
- prurito sul palato
- difficoltà respiratorie
- shock anafilattico
In questo caso bisogna proprio evitare del tutto di mangiare le ciliegie.
Qua poi ti spieghiamo cosa succede se si mangiano le ciliegie con il nocciolo o con i vermi.