Uno chef ha parlato: questo è il segreto del mais bollito perfetto per cui tutti stanno impazzendo!
In tanti amano il mais. E non solamente sotto forma di pop corn: c’è anche chi adora il mais bollito. Ma siete sicuri di prepararlo nel modo giusto? Se volete cucinare il mais bollito perfetto, qui di seguito vi mettiamo una ricetta da leccarsi i baffi, consigliata anche da uno chef.
La ricetta del mais bollito perfetto
Iniziamo dagli ingredienti. Per preparare il mais bollito perfetto avrete bisogno di:
- mais: 4 pannocchie fresche
- sale: 1 cucchiaio
- zucchero: 1 cucchiaio
- latte: mezza tazza
- burro: un quarto di tazza
Prendete il mais, togliete le foglie alle pannocchie, eliminate tutti i filamenti e la barbetta e sciacquate le pannocchie sotto l’acqua fredda, per rimuovere ogni impurità. In una pentola capiente aggiungete tanta acqua da coprire del tutto il mais (quando lo metterete nella pentola).
Posizionate la pentola sul fuoco e aggiungete ora il sale e lo zucchero. Fate bollire il tutto. Appena l’acqua inizia a bollire, aggiungete le pannocchie. Ricordatevi di assicurarvi che il mais sia del tutto coperto dall’acqua.
Aggiungete adesso il latte e il burro: serviranno a rendere il mais più tenero, garantendogli un buon sapore. Abbassate il fuoco fate cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti. Non fate bollire troppo, altrimenti il mais si ammolla troppo.
Togliete le pannocchie dall’acqua aiutandovi con una pinza (cercate di non scottarvi) e fatele scolare un po’. Aggiungete infine un po’ di burro per arricchire ulteriormente il gusto.
E se proprio volete strafare, potete aggiungere o del timo e rosmarino nell’acqua bollente per darle un po’ più di sapore o anche cospargerle con del peperoncino in polvere o scaglie una volta cotte.
A proposito di mais: lo sapevate che potete coltivarlo anche a casa? Ecco qui una pratica guida che vi spiega, passo dopo passo, come fare. Qua invece vi sveliamo il segreto per concimare il mais dolce.