Metodo “a spina di pesce” per coltivare i cetrioli: tutto quello che c’è da sapere

Il cetriolo è un ortaggio che non può mancare sulle nostre tavole durante la stagione estiva. La sua delicatezza al palato lo rende particolarmente versatile, infatti può essere inserito in numerosissime ricette per dare un “tocco in più”. Nonostante la coltivazione delle piante di cetriolo non si rivelu ardua, esistono comunque dei metodi alternativi per farle crescere al meglio. Quello che vi illustreremo oggi è il metodo “a spina di pesce”: voi lo conoscete?

metodo di coltivazione dei cetrioli

Questa tipologia di sistema, che prevede la costruzione di un’impalcatura in bambù di forma conica, permette di ottimizzare gli spazi ma, al tempo stesso, di lasciar moltiplicare agevolmente le piantine. Grazie alla struttura “cava” c’è infatti un continuo ricircolo d’aria, si garantisce una migliore esposizione solare e soprattutto si facilita la raccolta. Non siete curiosi di come potreste sfruttare al meglio le potenzialità del metodo? Stiamo spiegarvi come costruire la vostra impalcatura a spina di pesce: il vostro angolo verde ringrazierà!

idratazione del terreno

La prima cosa da fare è scegliere il posto in cui posizionare la struttura, che deve ricevere i raggi del sole sono durante alcune ore del giorno. Dopo aver prestabilito una postazione ottimale vi basterà passare alla parte pratica. In primis occorre disporre in parallelo due file di asticelle di bambù, tenendole ad una distanza di circa 45 centimetri, e poi intersecarle per formare una struttura che si disponga verticalmente “a X”. Infine sarà sufficiente tenere la struttura unita con l’aiuto dello spago. I semi del cetriolo vanno inseriti nel terreno, alla base del cono e vicino ai vari paletti di legno.

struttura di legno di forma conica

Man mano che le piantine cresceranno abbiate cura di far sì che si tengano vicine ai paletti, per esempio aiutandovi con delle fascette. Per favorire la crescita verticale occupatevi di potare i ramoscelli che fuoriescono dalla struttura. Infine occorre tenere a mente che i cetrioli hanno bisogno di un’annaffiatura regolare e che, per crescere nel pieno della forza, di ricevere del fertilizzante ogni 4-6 settimane.

Articoli correlati