3 trucchetti per far fiorire le orchidee: scopriamoli insieme
Le orchidee sono delle piante ornamentali molto amate ma spesso un po’ difficili da gestire. Infatti molte volte c’è bisogno di una mano più esperta per far si che queste bellissime piante fioriscano. Esistono però dei consigli, dati da esperti del settore, che permettono di gestire al meglio l’orchidea, anche da chi non ha il pollice verde. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono questi 3 consigli per far fiorire le orchidee.
L’amore per queste piante nasce sicuramente dalla grandissima disponibilità di colori, infatti i fiori si presentano in tante tonalità, una più accesa e intensa dell’altra. Ma non sempre è facile far crescere questi fiori e soprattutto portare avanti una nuova fioritura. Ma ecco svelati 3 trucchi a cui non potrai più fare a meno.
Vuoi far fiorire le tue orchidee? Ecco 3 super consigli
Come prima cosa bisogna tenere sotto controllo la temperatura ambientale e quindi il clima. Questa è direttamente associata alla luce, altro aspetto importantissimo. In base alle stagioni, bisogna quindi posizionare in posti differenti la pianta. In inverno è bene tenerla vicino ad una finestra con luce filtrata; in estate invece è ideale cercare un angolino del proprio balcone o giardino, in cui c’è dell’ombra. Troppo sole diretto può far male alla pianta.
Il trucco associato alla temperatura è quello di sottoporre la pianta ad uno shock termico; infatti l’ideale sarebbe tenere durante il giorno la pianta al caldo e poi di notte in ambiente freddo. Questo sbalzo di circa 5-10 gradi potrà essere il tuo punto di forza per avere nuovi fiori.
Come già accennato precedentemente, la luce gioca un ruolo chiave e per poter sbocciare, i fiori necessitano di un’illuminazione idonea e adeguata. Il trucco però è quello di non esporla a luce solare diretta, altrimenti potrà subire delle brutte conseguenze.
L’ultimo aspetto da considerare, ma non meno importante, è quello della potatura. Infatti non si tratta solo di un’esigenza estetica ma al contrario serve per garantirne la salute e permettere poi di fiorire in modo rigoglioso. Il trucchetto sta nel rimuovere vecchi rami o parti danneggiate, in modo da stimolare la pianta a produrre nuovi fusti, da cui nasceranno poi i fiori. Non dimenticare il momento migliore per potarla: dopo che ha terminato il ciclo di fioritura.