Albero di guava: una fonte di freschezza per il tuo giardino

L’albero di guava è una pianta tropicale che porta freschezza e vita nel tuo giardino, è ideale per rinfrescarsi durante i periodi più caldi dell’anno quando le temperature esterne sono torride. In questo articolo vedremo come prendersi cura di questa pianta e le sue caratteristiche principali.

Caratteristiche

L’albero di guava è una specie tropicale che può raggiungere fino ai 10m di altezza, produce fiori aromatici e frutti commestibili che sono dolci e nutrienti allo stesso tempo. Il frutto è contenuto in un guscio che può essere verde o giallo, le cure richieste da questa pianta sono minime perché è molto facile da curare,coltivare e far riprodurre. La temperatura ideale dove farla crescere è un clima mite e non troppo rigido. L’albero di guava arriva a pesare finona 15 kg ed è sia una pianta da interno che da esterno, bisogna ricordare di annaffiarla spesso, almeno 2-3 volte a settimana.

Cura

Il terreno ideale per coltivarla deve essere profondo e con PH equilibrato, possibilmente la pianta deve essere esposta alla luce del sole soprattutto nei luoghi dove il clima non è molto mite. La guava cresce molto velocemente, quindi deve essere concimata di modo che produca fruttti nutrienti, la fecondazione avviene di solito tra la fine dell‘autunno e l’inizio dell’inverno. Si consiglia di potare all’inizio della sua coltivazione e prima della fioritura per controllare l’attacco da parte di parassiti. Non è ben resistente al gelo e a temperature troppo basse e di solito viene attaccata da funghi, moscerini e formiche.

Dunque, è raccomandato l’utilizzo di insetticidi e di controllori biologici per ridurre l’attacco da parte di parassiti. Il guava appartiene alla famiglia delle piante sempreverdi , il trocco è famoso per la sua particolarità: è snello, con una corteccia verde-marrone squamosa, mentre i fiori si presentano in gruppi di 2-3 e si sviluppano nell’ascella della foglia. La polpa del frutto ha sapore variabile; spesso sono dolci e contengono dei semi, anche se in alcune varietà sono assenti. L’aroma del succo ricorda molto il muschio.

Articoli correlati