Cosa succede se mangiamo l’anguria con i semi? La risposta che non vi aspettate
In molti non mangiano le angurie a causa dei semi, più che altro per il fastidio che provocano quando finiscono sotto i denti. C’è poi chi, come me da piccola, era convinta che mangiando i semi di anguria, poi crescesse una pianta in pancia. Ma al netto di queste fobie infantili e credenze popolari, ecco che non succede nulla se mangiamo i semi dell’anguria.
Anzi: i semi dell’anguria apportano numerosi benefici alla nostra salute. Basta solo non esagerare (ma questo vale per ogni alimento).
Non buttate via i semi dell’anguria
È il frutto dell’estate: stiamo parlando dell’anguria. In molti, però, prima di assaggiarla si chiedono oziosamente se faccia bene o male mangiarne i semi. Ebbene: mangiare i semi dell’anguria non fa male. Anzi: hanno interessanti proprietà benefiche per il nostro organismo.
Considerate che i semini dell’anguria, oltre a essere perfettamente commestibili, sono ricchi di fibre, antiossidanti e proteine. Inoltre contengono parecchie vitamine (B e C), ferro, magnesio, zinco e grassi polinsaturi.
Per tutti questi motivi il loro consumo torna utile in caso di:
- ipercolesterolemia (diminuisce quello cattivo e aumenta quello buono)
- riduce i picchi glicemici
- aiutano in caso di allergie e asma
- rinforzano il sistema immunitario
- migliorano la funzionalità epatica (non è vero che appesantiscono il fegato)
- aiutano in caso di stipsi (hanno un blando effetto lassativo)
- diminuiscono affaticamento e stanchezza
- hanno azione antiossidante, aiutando a contrastare i radicali liberi e i relativi danni cellulari
- hanno effetto drenante
Possiamo usarli dunque in cucina in vari modi. Per esempio, li possiamo tostare in forno con un po’ di sale e olio extravergine d’oliva e poi aggiungere alle insalate. Li possiamo anche utilizzare a colazione, aggiungendoli a latte o yogurt.
Ma non è finita qui. C’è chi li macina insieme ad aglio, peperoncino e sale per creare un mix di spezie con cui insaporire altri piatti.
C’è poi chi preferisce preparare una tisana con i semi d’anguria, per via del suo effetto diuretico e drenante. Tutto quello che dovrete fare è lasciare in infusione i semi di anguria in acqua bollente, far poi riposare, filtrare e bere, sia calda che fredda.