Come tenere le hosta al sicuro da insetti e altri parassiti per tutta l’estate
Cercate alcuni semplici modi per tenere le vostre hosta al sicuro da insetti, cervi e altri parassiti senza dover ricorrere a prodotti chimici e spray aggressivi? Vediamo oggi come fare in questo articolo.
Le hosta sono una delle più popolari piante perenni da ombra. Queste sono disponibili in un’ampia gamma di colori, dimensioni e strutture e non richiedono molta manutenzione. Ma sono spesso vittime di insetti e animali nocivi. I danni causati dagli insetti alle hosta possono andare da piccoli buchi al centro delle foglie a grossi pezzi staccati da parassiti più grandi come le lumache. Fortunatamente, esistono alcuni semplici metodi per evitare che questi distruggano completamente le vostre piantine. Di base più si aspetta, più il problema dei parassiti si aggrava rapidamente. Questo vale soprattutto per gli insetti che tendono a riprodursi rapidamente durante i mesi estivi. Vediamo prima lo spray al peperoncino, uno dei migliori metodi naturali per mantenere il fogliame. Si può anche spargere intorno alla zona delle radici per scoraggiare le arvicole affamate.
Per prepararlo, sono necessari: acqua, peperoncino, aglio e olio d’oliva o sapone liquido per piatti. Iniziate aggiungendo 5 o 6 peperoncini tritati e mezzo litro d’acqua in una pentola grande e portatela a ebollizione. Aggiungete poi 3 spicchi d’aglio tritati per aggiungere calore e profumo. Lasciate riposare per 24 ore. Per finire, aggiungete un paio di gocce di olio d’oliva o di sapone liquido per piatti nel flacone prima di spruzzare. Questo aiuterà la miscela ad aderire al fogliame. Anche la terra di diatomee è una sostanza finissima che si può usare per eliminare in modo organico i parassiti. Potete spargerlo direttamente sulle hosta, ma è meglio creare un percorso intorno alle piante. Un ultimo modo per tenere le vostre hosta al sicuro è usare l’olio di neem. Questo prodotto è organico al 100% e, se usato correttamente, è sicuro per gli impollinatori, animali e famiglia.
Assicuratevi di leggere l’etichetta per sapere esattamente come miscelare la vostra soluzione specifica. Potrebbero essere necessarie un paio di applicazioni, ma in una o due settimane. Quest’estate, quindi, tenete le vostre hosta al riparo dai danni. Provate subito!