Come preparare la barba di frate: scopriamo questa pianta mediterranea
La barba di frate, detta anche agretto, è una pianta erbacea sottile e allungata che ricorda l’erba cipollina nell’aspetto, ma con un sapore unico. Oggi vediamo meglio di cosa si tratta.
Con l’avvicinarsi della primavera compare sui banchi dei supermercati o nei negozi di frutta e verdura sotto forma di un cespo di fili verdi e carnosi, simili all’erba cipollina, ma con un gusto tutto diverso, saporito e leggermente acidulo. La freschezza è fondamentale, quindi meglio fare attenzione al colore, che dev’essere un verde intenso, e alla consistenza degli steli, che non devono essere appassiti o macchiati. A seconda della regione, si potrebbe presentare anche con altre denominazioni locali, tra cui agretti. Ma è sempre una e una sola pianta, la Salsola inermiss, appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae, una specie annuale di piccole dimensioni. È un’alofita, quindi richiede suoli ricchi di sale e cresce spontanea nelle zone costiere e soleggiate. Originaria del Nord Africa, ormai è diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo e dalla sua lavorazione si ricava il carbonato di sodio, cioè la soda.
Ricca di acqua, vitamine A, B, C ed E e minerali, questa verdura è poco calorica e può essere preparata in diversi modi: bollita, in padella o al vapore. Avrete bisogno di 1 mazzo di barba di frate, olio d’oliva e
succo di limone. Tagliare le estremità con un coltello, eliminare le radici e le foglie rossastre.
Mettere le piante più verdi in uno scolapasta e lavare sotto l’acqua corrente. Potete anche metterle in una ciotola piena d’acqua e bicarbonato, in modo che i residui di terra si depositino sul fondo. Mettete sul fuoco una pentola con acqua e un pizzico di sale e portate a ebollizione. Immergere per 4-5 minuti, scolare e condire a piacere, di solito con olio e limone, ma si può aggiungere anche aceto se si preferisce. Per farla in padella, rosolare la barba di frate con aglio, olio e peperoncino, se si desidera.
Esplorando questi metodi di preparazione della barba di frate, ora avete tutte le chiavi per creare un piatto delizioso e sano. Che si opti per la bollitura o la padella, ogni boccone sarà una scoperta di sapori piacevoli.