Mettete una pallina di alluminio sulle vostre piante: vi libererete per sempre di 6 problemi

In ogni cucina c’è un foglio di alluminio nella dispensa. Questo prodotto è indispensabile e viene spesso utilizzato per conservare diversi tipi di alimenti. I suoi fogli sottili e flessibili possono ricoprire tutti i tipi di prodotti. Ma oggi vediamo come utilizzarlo nel giardinaggio.

alluminio nelle piante

Ci sono alcuni consigli per utilizzarla in giardino. Innanzitutto, uno dei principali utilizzi del foglio di alluminio in giardino è come isolante termico per le piante in crescita. Sono necessarie due o tre palline. Per farlo, basta stendere un foglio di alluminio sul fondo, sotto i semi e il terriccio. Non solo li isola dal resto del terreno, ma ha anche la funzione di fornire calore rifrangendo la luce. Avvolgere o coprire i tronchi e i fusti di piante e alberi con un foglio di alluminio presenta diversi vantaggi. Uno di questi è quello di tenere lontane le lumache e le limacce dalle piante. A tal fine, è necessario coprire il supporto con della carta e posizionare qualche sasso sulla parte superiore in modo che il vento non lo porti via. Per gli alberi da frutto, il tronco può essere coperto per proteggerlo dai roditori che mangiano i giovani germogli.

foglio di alluminio

Il foglio di alluminio può essere utilizzato anche per proteggere gli alberi dai mammiferi erbivori come le capre. Deve essere posizionato intorno al tronco a un’altezza sufficiente per tenere lontani questi animali.
Ma una delle applicazioni più interessanti è quella di riflettere la luce del sole e favorire la crescita efficiente delle piantine. I raggi riflessi forniscono calore, garantendo una temperatura piacevole per i semi. Trovate un cartone o una scatola e avvolgetene l’interno con una pellicola di plastica in modo che la carta si estenda di 5 cm oltre il bordo. Fissate il tutto con del nastro adesivo. Praticate dei fori sul fondo della scatola per far defluire l’acqua in eccesso. L’alluminio tiene a distanza anche gli uccelli. Questi hanno paura degli oggetti luminosi e rumorosi. Per questo motivo, se volete proteggere la frutta e le piante, è sufficiente legare intorno ad esse delle strisce lunghe e strette di alluminio.

piante in giardino

Infine, per scoraggiare i cervi, avvolgete una larga striscia di foglio di alluminio intorno al tronco di un albero alto almeno 50 cm. Ora conoscete tutti gli altri usi dell’alluminio in giardino.

Articoli correlati