Metodo infallibile per far crescere le piante di Guava a partire dalle foglie

Gli alberi di Guava sono esemplari che crescono in tutte le regioni tropicali e subtropicali del mondo. Sono particolarmente apprezzate per via dei frutti che producono. Il frutto dell’albero di Guava ha all’incirca le stesse dimensioni di un limone e si contraddistingue per il suo gusto leggermente acidulo, che si sposa alla perfezione con delle delicatissime note dolci. Prendersi cura di un albero di Guava può richiedere dell’impegno, tuttavia se si conoscono i segreti della sua coltivazione può diventare molto più agevole.

albero di guava

Sebbene i giardinieri in linea generale prefersicano propagare gli alberi a partire dai semi, esiste un metodo alternativo che si avvale del solo utilizzo delle foglie. Sebbene non sia la tecnica più comunemente utilizzata, può comunque costituire un esperimento interessante per i pollici verdi. Per propagare gli alberi di Guava a partire dalle foglie basta procurarsi pochi, semplici elementi: foglie di guava sane, un coltello o delle forbici, un vaso contenente del terriccio drenante, dei sacchetti di plastica e l’ormone radicante, il cui utilizzo è tuttavia facoltativo.

frutti verdi

Dopo aver selezionato delle folglie sane occorre suddividerle in sezioni con l’aiuto delle forbici o del coltello. Quando si effettua questo passaggio è necessario far sì che ogni sezione presenti la vena principale della foglia madre. Dopo aver eseguito la divisione delle foglie in più parti bisogna immergerle nell’ormone radicante e, infine, inserirle nel terreno contenuto all’interno del vaso. Per far sì che si crei un ambiente favorevole per la crescita, ossia una sorta di mini-serra, coprite il vaso con l’aiuto di un sacchetto di plastica.

frutti dell'albero di guava

Dopo aver eseguito ciò che c’è scritto in questa guida, per concludere basta posizionare il vaso in un luogo con un buon tasso di umidità e che riceva indirettamente i raggi del sole. Un modo per mantenere sempre costante l’umidità? Utilizzare un nebulizzatore.

Articoli correlati