I mirtilli allungano la vita? Forse… Ma è innegabile che siano buonissimi

Ma quanto sono buoni i mirtilli? Tantissimo, come tutti i frutti di bosco. Inoltre sono anche un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Certo, forse non allungheranno esattamente la vita come sostengono in tanti (qualcuno arriva a dire che allunghino la vita fino a 22 anni), ma contengono tantissime sostanze utili per il nostro organismo.

Come possono tornare utile i mirtilli per il nostro organismo?

mirtilli

Uno studio pubblicato dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha dimostrato come i mirtilli contengano dei composti capaci di ritardare il processo di invecchiamento del corpo. Con l’avanzare dell’età il processo di riparazione del DNA nelle nostre cellule diventa sempre più difficile.

Tuttavia i mirtilli aiutano proprio a riparare le cellule danneggiate, rallentando così l’invecchiamento. Inoltre le proprietà benefiche dei mirtilli sono note fin dall’antichità, tanto che nella fitoterapia e nella medicina popolare erano ampiamente usati a scopo terapeutico.

Fra le loro proprietà benefiche ricordiamo:

  • proteggono i vasi
  • azione antibatterica
  • capacità di rigenerazione del fegato
  • effetto ipoglicemizzante
  • proteggono la salute del core e del cervello

Tornando allo studio di cui parlavamo prima, ecco che l’estratto di mirtillo rosso pare che sia così potente da riuscire ad aumentare la durata della vita del 28%, quindi di 22 anni. Questo grazie ai potenti antiossidanti in essi contenuti, capaci di stimolare e supportare il processo di riparazione del DNA.

Inoltre pare che agiscano direttamente sui geni associati all’invecchiamento, aumentando così la longevità. Ricordiamoci, poi, come i mirtilli siano capaci di neutralizzare i danni causati dai radicali liberi, riducendo lo stress ossidativo e stimolando i geni responsabili della protezione delle cellule.

mirtilli blu

E poi sono buonissimi e versatili, non dimentichiamocelo! Sono perfetti sia consumati freschi che aggiunti a dolci (come la cheesecake), gelati o preparati sotto forma di succhi di frutta.

A proposito di mirtilli: qui vi spieghiamo come coltivarli in vaso sul balcone.

Articoli correlati