La pigna che uccide: la Widowmaker, la pigna più grande del mondo
Il nome è tutto un programma: se questa pigna si chiama Widowmaker, cioè “creatrice di vedove”, un motivo ci sarà. Stiamo parlando della pigna del pino Pinus coulteri, la più grande del mondo. I pini Coulter, infatti, sono in grado di produrre pigne che pesano fino a 5 kg, lunghe anche 51 cm. Ora, immaginate di passeggiare per una pineta e che una pigna vi cada in testa: solitamente sono piccole, un po’ di male ve lo fanno, ma niente di più.
Ecco, ora immaginate di camminare per una pineta di pini Coulter, con una pigna di 5 kg che vi cade in testa: potenzialmente è letale. Da qui si capisce perché le abbiano chiamate Widowmaker.
Widowmaker, la pigna più grande (e pericolosa) del mondo
Il Pinus coluteri è una conifera sempreverde originaria delle zone costiere della California, soprattutto nella fascia meridionale. Questo pino è diventato famoso per essere la conifera capace di produrre delle pigne giganti, letteralmente le più grandi del mondo.
Di per sé il pino Coluter, noto anche come pino noce, pino California Coluter, pino pece o pino dalle pigne grandi, è un albero di medie dimensioni, alto al massimo 24 metri e con un tronco del diametro di 1 metro. Quindi un albero tutto sommato non grandissimo. Ma lui ci crede moltissimo ed ecco che sforna delle pigne grandi e mortali.
Troverete questi pini soprattutto sui pendii ripidi esposti a sud, con una corteccia che va dal grigio scuro al nero (da qui il nome di pino pece), molto frastagliata. Le foglie sono aghiformi, di colore verde-grigio glauco. E pure loro sono enormi: arrivano a 30 cm di lunghe, con 2 millimetri di spessore. E sono anche molto robuste e pungenti.
Tuttavia, la caratteristica principale di questa conifera, sono le sue pigne, fra le più pesanti al mondo (solo l’Araucaria bidwilli, una conifera nota come albero bunya-bunya ne produce di equivalenti). Come dicevamo, le pigne sono lunghe anche 40 cm, possono pesare dai 2 ai 5 kg e ogni loro scaglia ha un uncino simile a un artiglio. Pure i semi sono giganti: sono marroni e grandi 2 cm di diametro.
Le pigne impiegano circa due anni per maturare e possono persistere sull’albero per anni. Tendenzialmente crescono sui rami superiori dell’albero. Ma il vero problema è che possono rappresentare una seria minaccia per chiunque transiti sotto l’albero. Le loro dimensioni e il loro peso, combinate agli artigli presenti sulle scaglie, possono essere mortali se cascano in testa ai malcapitati di turno.
A proposito di pigne: qui vi spieghiamo come far germogliare un pino partendo da una pigna.