Come appendere una pigna in giardino per prevedere il tempo
Se siete appassionati di giardinaggio e di meteorologa, ecco che potreste trovare un valido alleato nelle pigne. Esiste, infatti, un metodo naturale e tradizionale per prevedere le condizioni meteo che consiste semplicemente nell’appendere una pigna in giardino. Ma come funziona questa pratica? Davvero una semplice pigna appesa in giardino funziona meglio dei vari siti di previsioni meteo?
Come usare una pigna appesa per prevedere il meteo
Solitamente siamo abituati a pensare alle pigne come ai semi delle conifere o come elementi decorativi. Tuttavia fungono anche da igrometri naturali. Il fatto è che le pigne tendono a rispondere ai diversi livelli di umidità tramite l’apertura o la chiusura delle loro scaglie:
- umidità elevata: quando l’aria è molto umida, le scaglie delle pigne tendono a chiudersi (si tratta di una risposta protettiva per evitare che i semi germinino in condizioni di umidità eccessiva). Il che vuol dire che sta per piovere
- umidità bassa: quando l’aria è molto secca, le scaglie delle pigne si aprono in modo da permettere ai semi di disperdersi in un ambiente favorevole alla germinazione
Si tratta di un sistema preciso? Beh, diciamo che è naturale, ecologico ed educativo. Inoltre avere delle pigne appese in giardino dona un certo tocco bucolico. Inoltre è anche un trucchetto semplice da mettere in pratica.
Come prima cosa, dovrete scegliere delle pigne mature. Cercate di optare per quelle che si sono già aperte almeno una volta in quanto tendono a essere maggiormente reattive. Legate poi per bene dello spago nell’estremità più larga della pigna.
Appendete ora la pigna in una zona dove possa reagire agli sbalzi di umidità, ma senza essere investita direttamente dalla pioggia. Tenetele d’occhio e avrete così realizzato un metodo naturale per prevedere il meteo.
Per migliorare ulteriormente la precisione delle previsione, conviene però utilizzare contemporaneamente pigne di alberi diversi.
E se siete alla ricerca di altri modi creativi per utilizzare le pigne, li trovate qui.