Perché piantare un fico in giardino fa bene alla salute e porta fortuna
Lo sapevate che piantare un fico in giardino è considerato, da alcune tradizioni, un gesto benaugurante? Anzi: pare che non solo porti fortuna, ma che sia anche un ottimo alleato per la nostra salute. Tralasciando poi che, con le dovute cure, ci regalerà frutti golosissimi.
Tanti buoni motivi per avere un fico in giardino
Il fico è un classico sinonimo di fortuna, benessere e longevità. Del suo significato simbolico, ne avevamo parlato già approfonditamente qui. Tuttavia vi ricordiamo che esistono numerose storie, racconti e superstizioni associate ai fichi. In molte culture, infatti, si dice che porti fortuna e prosperità.
Inoltre è associato anche alla fertilità e alla sfera riproduttiva. In alcune culture, poi, si dice che protegga dalle energie negative e dalla sfortuna, portando contemporaneamente armonia in casa e allontanando gli spiriti maligni.
Se volete il portafoglio pieno, poi, piantare un fico in giardino potrebbe portare soldi e ricchezza. In aggiunta si dice che porti longevità e salute. Il che, in questo caso, ci sta visto che i fichi sono ricchi di sostanze nutritive, fra cui anche antiossidanti. Sono poi utilissimi per aiutare la digestione, regolare la pressione sanguigna e la salute delle ossa.
I fichi sono, infatti, un’ottima fonte di vitamina A, vitamina K, potassio e fibre. Sono anche ricchi di polifenoli che aiutano a combattere i radicali liberi e proteggono le cellule dallo stress ossidativo. Pare anche che aiuti a ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come quelle cardiache e i tumori.
Parlando di digestione, la fibra contenuta nei fichi può aiutare in caso di stipsi. Il potassio, invece, regola la pressione sanguigna e l’ipertensione. Ricchi anche di calcio e magnesio, proteggono le nostre ossa e prevengono l’osteoporosi.
Ma non solo: una ricerca condotta dall’Università di Pisa ha scoperto qualcosa di interessante su un’antica specie, il Ficus carica. Sequenziando il suo genoma, hanno scoperto che questa specie è perfetta per recuperare i terreni salini marginali. Il che vuol dire ripristinare l’uso del suolo, soprattutto nelle zone aride, in quelle montagnose e nelle paludi, zone in cui le altre colture stentano a crescere.
In particolare lo zucchero contenuto nei frutti del Ficus carica non è influenzato dalla salinità del terreno, che non modifica i livelli di zuccheri. Anzi: le piante sottoposte a questo stress salino potrebbero migliorare le proprie capacità adattative, migliorando le loro difese.
Ti abbiamo convinto a piantare un albero di fico in giardino? Bene, adesso devi anche prendertene cura: qui trovi qualche consiglio.