Podocarpus nagi, questa pianta ci salverà dalle zanzare

Non si parlerà mai abbastanza delle piante repellenti contro gli insetti. In particolar modo, se siete stanchi di essere punti giorno e notte dalle zanzare, accanto alle classiche piante repellenti di sempre, vi proponiamo una nuova aggiunta in giardino o sul balcone: stiamo parlando della Nageia Magi, il bayberry asiatico, pianta meglio nota come Podocarpus nagi. Originaria della Cina, del Giappone e di Taiwan, a volte qualcuno si riferisce a questa pianta come al bambù (anche se non è il bambù che di solito intendiamo noi).

È il caso, per esempio, della TikToker gardenohomemania che ci spiega come prenderci cura di questa utilissima pianta.

Come usare il Podocarpus nagi contro le zanzare?

podocarpus nagi
Foto: @Krzysztof Ziarnek, Kenraiz, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il Podocarpus nagi è un alberello resistente che sopporta bene qualsiasi variazione climatica, anche se tende a preferire gli ambienti umidi, ben drenanti e un’esposizione che va dalla piena luce alla mezz’ombra. Gli alberi possono diventare alti 15-20 metri di altezza, dunque dobbiamo tenere in considerazione questo aspetto prima di piantarlo. Tuttavia hanno una crescita lenta.

Le foglie sono di forma lanceolata: quelle giovani sono di colore verde chiaro, ma man mano che invecchiano diventano verde scuro e lucide. Anche i rami inizialmente sono verdi, ma quando invecchiano diventano marrone-rossastri. Si propaga per tale o per semi, ma ha bisogno di un terreno sabbioso e di una serra calda. Vanno poi trapiantati in tarda primavera o a inizio estate, quando si è ben sicuri della fine delle gelate.

Nel video su TikTok, ci spiegano che questa pianta può prosperare anche se non esposta in pieno sole (amzi: durante la stagione calda è meglio non metterla in pieno sole). Anzi: finché avrà sufficiente acqua, rimarrà verde tutto l’anno. Basta non esagerare per evitare ristagni idrici che conducono al marciume radicale.

@gardenhomemania

Put this in your house to repel mosquitoes #indoorplants #homegarden #houseplants #plants #garden #indoorgarden #podocarpus #bamboo #mosquitorepellant

♬ original sound – CICI | GardenHomeMania

Una volta che avrete dei rametti di questa pianta, riempite un vasetto con un terzo di acqua. Sciacquate le radici dal terriccio e posizionate i rametti in acqua, in un luogo luminoso, ma non esposto direttamente al sole. A giorni alterni dovrete cambiare l’acqua e ogni due settimane dovrete aggiungere due o tre gocce di fertilizzante. Ed è fatta. Nel giro di poco tempo avrete la vostra Podocarpus nagi pronta non solo a tenere lontane le zanzare, ma anche a purificare l’aria.

Articoli correlati