Rosmarino: tutti i benefici di questa pianta aromatica

Il rosmarino è tra più classici ed utilizzati aromi, soprattutto in cucina ma non solo. È una pianta aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. È semplice da coltivare, resistente e in grado di crescere in vaso o direttamente a terra. Oltre al suo uso per insaporire piatti, questa è una vera e propria pianta dalle proprietà officinali, infatti i benefici che nasconde sono tantissimi. Vediamo di cosa si tratta!

Il rosmarino nelle proprie foglie nasconde degli oli essenziali e tra le proprietà possiamo ricordare un aiuto alla digestione, quindi aiuta a mantenere il benessere intestinale, ma non solo; infatti il rosmarino è in grado di determinare azioni favorevoli anche su ossa e denti.

Dal benessere intestinale alla salute di ossa e denti

Questa piantina, caratterizzata dai suoi aghetti verdi, è davvero la protagonista della cucina mediterranea e prevalentemente italiana. L’aspetto positivo è che, oltre a garantire un aroma distintivo e particolare, è in grado di apportare all’organismo umano molteplici proprietà benefiche per la salute.

Gli oli essenziali, come già detto presenti nelle foglie, hanno delle proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Per questo motivo potrebbe essere utile un loro utilizzo per favorire la giusta guarigione durante infezioni alle vie respiratorie ma anche per contrastare e alleviare i dolori alle articolazioni. C’è da specificare però che ancora non c’è stato un riscontro scientifico ufficiale.

Inoltre il rosmarino può essere utilizzato contro disturbi digestivi sotto forma di tintura o estratto liquido, andandolo ad assumere per via orale; anche i dolori mestruali possono tratte giovamento dall’uso di questa pianta aromatica, usando infusi caldi circa 2 volte al giorno.

Oltre ad un’assunzione orale e quindi ad un’uso interno, possiamo anche utilizzare il rosmarino e delle sue preparazioni esternamente, come sotto forma di pomate o lozioni, per la cura di dolori articolari, andando direttamente ad applicare il prodotto sulla zona dolorante. Anche dei massaggi con questi prodotti potrebbe aiutare per disturbi circolatori superficiali.

Articoli correlati