Mais gemma di vetro, la varietà di mais più bella della terra, l’arcobaleno in una pannocchia di mais: maggiori informazioni

Si chiama Glass Gem ed è considerata la varietà di mais più bella del mondo. Questo perché, come potete vedere nella foto, ha dei chicchi color arcobaleno, sfaccettati e brillanti come delle piccole gemme di vetro. La creazione di questo mais la si deve a Carl Barnes, un contadino dell’Oklahoma che decise di coltivare antiche varietà di mais per riconnettersi alle sue radici di nativo americane.

La storia del mais color arcobaleno

mais colorato
Organicandhealty.org

Barnes decise di selezionare i semi delle pannocchie che avevano colori vividi e traslucidi. Coltura dopo coltura, selezione dopo selezione, ecco che riuscì a creare la varietà arcobaleno.

A raccontare la storia di Barnes e del suo incredibile mai colorato è stato Greg Schoen: allievo di Barnes, nel 2012 portò alla ribalta la vicenda, facendo così diventare il mais Glass Gem virale sul web.

Mentre sperimentava la selezione di queste varietà di mais antiche (fra le varietà antiche ricordiamo anche il Toluqueno palomero), Barnes riuscì anche a isolare alcuni tipi ancestrali che erano andati perduti nel tempo quando, nel 1800, le tribù dei nativi americani furono trasferite in quello che oggi è l’Oklahoma. Ciò comportò anche lo scambio di semi di mais di varietà antiche da parte di persone con cui aveva stretto amicizia in tutto il paese.

Anno dopo anno Barnes proseguì nella sua impresa, vincente, di creare questo prodotto meraviglioso. L’incontro fra Barnes e Schoen avvenne nel 1994, durante un raduno dedicato alle piante autoctone dell’Oklahoma. Schoen rimase senza parole nell’ammirare l’operato di Barnes, i due divennero amici ed ecco che l’anno successivo Barnes regalò a Schoen i semi del Glass Gem.

Così Schoen cominciò a coltivare il Glass Gem nel New Mexico, dove si era trasferito nel 1999. All’inizio Schoen aveva coltivato piccoli appezzamenti a Glass Gem, ma dal 2005, a Santa Fe, decise di coltivarne di più grandi, mescolandolo con varietà tradizionali e ottenendo nuovi colori e motivi sempre più strani e vivaci.

Fra l’altro trovate tranquillamente in vendita questi semi nei principali store online.

Fu proprio Schoen a inventare il nome Glass Gem per una particolare varietà blu-verde e rosa- viola coltivata nel 2007.

Qui trovate poi qualche consiglio per ottenere un raccolto ottimale di mais.

Articoli correlati