Psychotria Elata, la pianta con il fiore a forma di labbra: una vera meraviglia della natura

La Psychotria Elata è una pianta tropicale originaria delle foreste pluviali di Colombia, Ecuador, Panama, Costa Rica e altri Stati dell’America Centrale e Meridionale. È nota anche come Fiore del bacio, poiché le sue brattee somigliano a due labbra carnose con il rossetto. Ecco cosa sappiamo in merito.

Psychotria: ecco come tutelarne la crescita
Pianta in fiore

La pianta del bacio: una specie a rischio estinzione

La Psychotria Elata è di una bellezza incantevole: nel periodo che va da Dicembre a Marzo, le labbra si schiudono per accogliere dei piccoli fiori bianchi, che sbocciano, attirando insetti come colibrì e farfalle, fondamentali nel processo d’impollinazione.

Come appare il fiore della psychotria
Il bellissimo fiore

Questa pianta, tuttavia, è a rischio estinzione, poiché la sua sopravvivenza è correlata alla presenza di alberi che le forniscono ombra, creando le condizioni necessarie per garantirne la crescita. Le deforestazioni effettuate dall’uomo e il bisogno di piogge costanti hanno, pertanto, favorito questa situazione di criticità.

La Pianta del bacio necessita di molta acqua e di un ambiente umido e molto ombreggiato, dato che l’esposizione diretta ai raggi del sole potrebbe comprometterne lo sviluppo, influendo negativamente sul suo stato generale di salute. È bene, inoltre, evitare correnti d’aria troppo forti che potrebbero danneggiare i fiori e la loro crescita. La scarsa quantità di piante non ne consente la commercializzazione, salvaguardando così l’habitat naturale delle stesse.

Alcune curiosità sulla Psychotria Elata

Le caratteristiche della psychotria
Esemplare di psychotria

Nella sue zone d’origine, la Psychotria Elata viene chiamata Oreja del diablo, ovvero orecchio del diavolo, per le sue proprietà terapeutiche utili nel trattamento di alcuni disturbi. Nelle sue foglie, infatti, sono presenti delle sostanze allucinogene. Nell’antichità gli stregoni usavano queste sostanze per creare delle pozioni che potessero favorire il contatto con le varie divinità.

Questa meraviglia tropicale è nota anche con un altro soprannome, ovvero labbra di Mick Jagger, poiché ricorda molto il logo simbolo dei Rolling Stones, ma non solo. È, infatti, detta anche Hooker Lips o Hot kiss plant. La Psychotria Elata produce anche dei frutti: si tratta di bacche blu che, una volta giunte a
maturazione, diventano nerastre. È usanza, in America Centrale, regalare questa pianta nel giorno di San Valentino. Non essendo una pianta molto diffusa in Europa non è facile reperirla per poterla coltivare in casa.

Articoli correlati