La ricetta del re dei fertilizzanti: farà crescere qualsiasi pianta in un battibaleno

Uno dei modi per essere sicuri che le nostre piante crescano sane e vigorose, è fornire loro un ottimo fertilizzante. Per questo motivo oggi andremo a vedere quello che potremo considerare come il re dei fertilizzanti, un concime adatto a far crescere ogni genere di piante. Certo, in commercio esistono tanti prodotti venduti come tali. Tuttavia, se vogliamo far prosperare le piante, ma tutelare nel contempo anche l’ambiente, è meglio optare per questi rimedi naturali.

Come preparare il re dei fertilizzanti?

carote

La pianta deperisce, non produce più fiori e non cresce più? Se non ha malattie particolari, probabilmente è arrivato il momento di concimarla. Per realizzare il nostro re dei fertilizzanti fai-da-te, ecco che avremo bisogno di una carota e della cannella in polvere.

Prendete una carota abbastanza grande, tagliamola a pezzettini e mettiamola nel frullatore. Aggiungiamo adesso la cannella in polvere, quella che usiamo normalmente in cucina. Carota e cannella, infatti, sono ricche di sostanze nutritive adatte a far crescere e prosperare le nostre piante, soprattutto per quanto riguarda la fioritura.

cannella benefici

Inoltre la cannella ha anche un bonus aggiuntivo: ha effetto repellente contro zanzare, parassiti delle piante e pure le lumache.

Frulliamo dunque insieme carota e cannella, unendo al tutto un litro di acqua. Versiamo ora la soluzione ottenuta in un altro contenitore, filtrando il tutto con un colino visto che ci serve la parte liquida (la parte solida possiamo sempre unirla al compost).

Con questa soluzione potremo andare a irrigare tutti i tipi di piante, compresi orchidee e cactus. Le nostre piante trarranno beneficio dai nutrienti contenuti in questo fertilizzante naturale e biologico, con il vantaggio aggiuntivo di dire addio a insetti, parassiti e lumache.

A proposito di carote: lo sapevate che potete tranquillamente coltivarle in casa sul balcone partendo da una singola carota inserita in un contenitore? Qui nella guida vi spieghiamo passo dopo passo come procedere.

Articoli correlati