Cosa fare con il phlox strisciante dopo la fioritura: tutto ciò che c’è da sapere
Sapevate che ciò che fate con il vostro phlox strisciante dopo la fioritura può avere un ruolo fondamentale nel mantenere la pianta sana e forte per il resto dell’estate e nella fioritura dell’anno successivo? Vediamolo insieme.
Dedicando alle vostre phlox un po’ di attenzione al termine della loro grande fioritura primaverile, potete non solo aiutare le piante a riprendersi, ma anche a iniziare a immagazzinare energia per una nuova fioritura. Si tratta di una delle prime piante perenni a fornire un’esplosione di colore primaverile nel paesaggio, ed è uno spettacolo vedere il suo fogliame muschioso e simile a una felce. Non solo la sua natura bassa e ricadente offre un incredibile interesse, ma è anche resistente nei climi più caldi. La crescita del fogliame è importante: quando i fiori del phlox iniziano a sbiadire, è il momento di tagliarli per aiutare la pianta a ricaricarsi. Questo non solo aiuta a evitare che la pianta diventi antiestetica, ma contribuisce anche a migliorarne la salute e il vigore.
Importante è tagliare tutte le fioriture quando l’intera pianta inizia a sbiadire alla fine della primavera. La decapitazione può anche coincidere con la potatura e la modellatura della pianta. Una buona crescita del fogliame significa che il phlox può iniziare ad accumulare più energia attraverso il processo di fotosintesi. Più le radici sono forti e robuste, più la pianta può immagazzinare energia per fiorire di nuovo. Per concimare è importante aspettare l’inizio della primavera, appena iniziano a germogliare, e subito dopo la fine della fioritura. Un concime granulare universale farà miracoli per ringiovanire il vostro phlox. Potete nutrire le vostre piante anche pacciamandole con un leggero strato di compost e poi applicando alle piante una dose di infuso di compost liquido.
Infine, il phlox non dovrebbe essere concimato a fine autunno. Fornire energia poco prima della dormienza può favorire una crescita giovane e tenera. Crescita che può essere molto suscettibile ai danni invernali. Seguite questi consigli e fateci sapere.