Come concimare le patate: il segreto per un grande raccolto
Uno dei segreti più grandi per ottenere un raccolto di patate grande e sano, con tanto di fogliame e abbondanza da raccogliere, è sapere quando e come concimare correttamente e quando smettere. Vediamolo insieme in questo articolo.
Le patate sono piante che si nutrono in modo intensivo e necessitano di una grande quantità di sostanze nutritive durante tutta la stagione di crescita. Possono faticare a produrre un fogliame robusto, per non parlare della produzione. La concimazione è un compito che molti giardinieri spesso dimenticano o non eseguono. E anche quando forniscono alle piante un’alimentazione supplementare, i tempi e la quantità di fertilizzante spesso non corrispondono a quanto richiesto. La quantità limitata di terreno e la mancanza di spazio spesso fanno sì che le piante esauriscano le sostanze nutritive disponibili molto prima della fine della stagione di crescita. Prima ancora di piantare, è necessario ammendare il terreno con abbondante compost stagionato.
In alternativa al compost, è possibile applicare un fertilizzante a lento rilascio prima della semina. Anche se non aiuterà la composizione del terreno, contribuirà comunque a fornire alle patate molti nutrienti per germogliare. Inoltre, un’adeguata umidità nelle prime fasi è fondamentale per una maggiore crescita. Una volta che le piante sono alte circa 15 centimetri, è il momento di iniziare a spianare le piante e di iniziare a concimare regolarmente. Mescolare il compost al terreno mentre si estirpano le piante è un ottimo modo per fornire ulteriori sostanze. L’azoto è fondamentale per una buona crescita del fogliame e può contribuire a ridurre la possibilità di peronospora precoce della patata. Il fosforo e il potassio, invece, sono più importanti per migliorare la crescita delle radici e la salute dei tuberi.
Le patate possono essere raccolte in momenti diversi durante l’estate. Se volete raccogliere le novelle, raccoglietele circa due settimane dopo che il fogliame ha smesso di crescere. Quest’anno, quindi, potrete dare alle vostre piante di patate il giusto apporto di fertilizzanti e di sostanze nutritive aggiuntive e ottenere il più grande raccolto di sempre!