Banana Blue Java: caratteristiche e utilizzi del frutto che sa di gelato alla vaniglia
La Banana Blue Java è un frutto estivo molto singolare, caratterizzato da una consistenza cremosa molto simile a quella di un gelato e da un gradevole sapore di vaniglia. Si tratta di una varietà di banana tipica delle zone limitrofe all’Equatore. Scopriamo di più su questo frutto goloso.
Banana blu: le caratteristiche principali del frutto esotico per eccellenza
L’albero di Banana Blue Java può raggiungere i 5-6 metri d’altezza ed è dotato di un tronco importante con un diametro di almeno 3 metri. La robustezza delle sue radici consente alla pianta di resistere alle raffiche di vento più forti.
Nota anche come Banana Hawaiana, Ice Cream Banana, Ney Mannan, Cenizo o Krie, deriva dall’incrocio di due specie già esistenti, ovvero la Musa acuminata e la Musa Balbisiana. Non teme il freddo ed è in grado di sopravvivere anche a temperature inferiori allo zero.
Questa pianta richiede una continua esposizione alla luce solare, per questo motivo predilige le regioni più vicine all’Equatore, quali America Centrale e Sud-Est asiatico. La fioritura è caratterizzata dalla comparsa di fiori rossi piuttosto grandi. Questi creano un meraviglioso contrasto con le gigantesche foglie verde-argentee che ornano l’albero.
Il frutto è un po’più corto delle banane tradizionali e, quando è ancora acerbo, la buccia è di colore blu-verde: proprio da questo particolare deriva il nome del frutto. In fase di maturazione, invece, assume la colorazione giallastra tipica delle specie più comuni.
Benefici e utilizzi della Banana Blue Java
Considerata la banana più buona del mondo, la Banana Blue Java ha le stesse caratteristiche nutrizionali delle altre varietà. Pur essendo molto dolce, fornisce un basso apporto calorico che la rende protagonista di gustosi spuntini smorza fame.
Questo frutto vanta, inoltre, un modesto contenuto di grassi e carboidrati, rivelandosi, invece, ricco di sostanze antiossidanti e sali minerali, quali magnesio, potassio e rame, molto utili per il buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
La Banana Blue Java può essere usata per preparare deliziosi frullati e frappè, aggiungendo solo del latte freddo, ma anche cotta nella preparazione del morbidissimo Pan di banana, oltre che di Pancake, Plumcake, Banana bread e Muffin.
Le foglie, di cui si fa largo uso in cucina, svolgono anche un’azione conservativa, così da sostituire degnamente pellicola e alluminio. Nelle zone tropicali vengono utilizzate per realizzare cartocci nei quali avvolgere pesce e carne da cuocere alla griglia.