Lapillo vulcanico, come usarlo nel giardinaggio?
Se ci avete fatto caso, ogni tanto quando parliamo di rinvasare le piante, citiamo anche il lapillo vulcanico. Che è proprio quello che state pensando: un prodotto del tutto naturale, di origine vulcanica e che nel mondo del giardinaggio trova ampio impiego. Ovviamente non dovrete recarvi sulle pendici di un vulcano per raccoglierlo: in commercio lo troverete in vendita in pratici sacchetti.
Come usare il lapillo vulcanico con le nostre piante?
I lapilli sono particelle piccole di roccia che sono espulse dai vulcani durante le eruzioni. Raffreddandosi velocemente all’aria ecco che crea un prodotto assai leggero e poroso. Solitamente i lapilli vulcanici usati nel giardinaggio sono rossi o marroni, ma ne esistono anche di neri.
Come dicevamo, lo trovate in vendita nei vivai, negli appositi store di giardinaggio, ma potete trovarlo anche su Amazon. Il prezzo varia un po’ a seconda delle dimensioni dei sacchi e alla granulometria (di solito quello da 3-5 mm costa un pochino di più).
Utilizzabile per diversi tipi di piante, esplica la sua massima efficacia sulle piante grasse. Inoltre spesso è utilizzato anche solo per abbellire aiuole e giardini. Ma ecco tutte le sue funzioni:
- drenaggio: aiuta a migliorare il drenaggio del terreno. In questo modo previene i ristagni d’acqua e lo sviluppo di marciume radicale. Per utilizzarlo a tale scopo, basta mescolarne un po’ col terreno sia delle piante in vaso che in piena terra
- umidità: grazie alla sua porosità è in grado di conservare l’umidità rilasciandola poi gradualmente nel terreno. In questo modo quest’ultimo rimane costantemente umido
- aerazione: utile nei terreni troppo duri e compatti per renderli più morbidi. Inoltre favorisce l’areazione del suolo
- pacciamatura: funziona ottimamente per la pacciamatura delle aiuole. Rispetto alla corteccia, si degrada molto più lentamente. Inoltre, essendo più pesante, difficilmente viene spostato dal vento. Rispetto sempre alla corteccia, poi, per ottenere una buona pacciamatura, ne serve uno strato minore (bastano 4 cm)
- erbacce: posizionandolo intorno alle piante, riduce il rischio di crescita di erbacce
- abbellire il giardino: visto che in vendita ne troviamo di diversi colori è assai utilizzato anche per rendere più bello il nostro giardino, donandogli qualche sfumatura in più