Come coltivare un ciliegio in casa partendo dalla frutta: vi sveliamo tutti i segreti
Sapevate che il ciliegio può essere coltivato in casa senza sprechi di frutta? In estate, le ciliegie sono una vera delizia della natura, apprezzata da adulti e bambini. Ma far crescere un albero è tutta un’altra storia. Vediamo cosa fare.
Molti non sanno che si può coltivare a partire dai semi del frutto, quindi vediamo come. Volete coltivare dei ciliegi in casa, ma pensate che sia del tutto impossibile? Innanzitutto, prendiamo delle ciliegie molto mature che abbiano raggiunto il tipico colore rosso intenso. In caso contrario, rischiamo di ottenere ciliegie i cui noccioli non si sono ancora formati. Ora, prendiamo il nocciolo e lasciamola essiccare all’aria per tutta la notte o al sole, se lo desiderate. Ora dobbiamo rompere il nocciolo con un paio di pinze e un martello. In questo modo si rimuoverà lo scudo esterno per poterlo estrarre che ci servirà per la macerazione. Una volta tolte le mandorle, preparate un contenitore di plastica con coperchio e prendete un foglio di carta assorbente da cui ricaveremo due grandi porzioni uguali.
Posizioniamo una di esse sul fondo di un vassoio e la inumidiamo con un flacone spray pieno d’acqua. Ora mettiamo gli altri noccioli all’interno, copriamoli di nuovo con un altro foglio di carta assorbente e inumidiamoli ancora con altra acqua. Mettete ora il vassoio in frigorifero. Dopo circa 10 giorni appariranno i primi germogli. Scopriamo con attenzione e vediamo che i germogli hanno già iniziato a spuntare. Prendiamo ora un vaso con del terriccio all’interno e aggiungiamo del terriccio morbido e permeabile (una miscela di terriccio universale e perlite). Fate una piccola cavità profonda circa 1 cm al centro e metteteci il seme. Posizionare la nuova radice sul fondo. Poi ricopriamo di nuovo con un po’ di terriccio e mettiamo all’ombra.
Ci vorrà un po’ di tempo, ma se siamo calmi e pazienti, prima o poi potremo vedere il nostro ciliegio attecchire. Crescerà vigoroso e abbondante e noi lo avremo avuto gratis e con non molti sforzi.