Piantare fiori in vaso: 3 semplici segreti per far crescere grandi piante
Quando si tratta di piantare fiori in vaso, ci sono tre semplici segreti di piantagione che possono fare un’enorme differenza per aiutare le vostre piante a crescere forti e sane. Vediamoli insieme in questo articolo.
Non c’è niente di più bello dei vasi che traboccano di fiori colorati in primavera, estate e autunno. Ma per quanto possano essere incredibili nel dare vita ai vostri spazi esterni, possono farlo solo se sono sani e vivaci. Infatti, se una pianta in contenitore comincia a non funzionare, può purtroppo avere l’effetto opposto, facendo apparire uno spazio monotono e squallido. Niente fa appassire e ingiallire le piante come un terreno fradicio. Anzi, in molti casi, un terreno troppo umido segna rapidamente la fine delle piante in vaso. Una volta che le radici si intasano d’acqua, si gonfiano nel terreno. Questo problema comune può essere facilmente evitato al momento della semina con due semplici operazioni: assicurarsi che i vasi abbiano un numero sufficiente di fori di drenaggio e assicurarsi che lo strato inferiore di materiale nel vaso mantenga i fori di drenaggio liberi.
Ora che avete creato un ottimo drenaggio, è il momento di riempire i vostri vasi da fiori con un terriccio leggero e fertile. I terricci pesanti trattengono l’umidità e possono rapidamente soffocare le piante. Potete anche aggiungere più forza alle miscele commerciali modificandole con compost, getti di vermi e perlite. Infine, ma non per questo meno importante, se volete una fioritura che duri tutta la stagione, dovete scegliere contenitori e vasi più grandi. I vasi più piccoli, infatti, non hanno abbastanza terreno per far crescere radici estese. I vasi più piccoli si asciugano rapidamente e possono surriscaldare le radici delle piante quando il sole diventa caldo.
Quest’anno, il giorno della semina, i vostri vasi da fiori inizieranno alla grande. Provate subito questi segreti.