Come eliminare il cardo canadese: un semplice trucco per non vederlo mai più
Siete alla ricerca di alcuni suggerimenti e trucchi per avere finalmente la meglio e sbarazzarvi di quelle fastidiose erbacce di cardo canadese che crescono e ricrescono nelle vostre aiuole? Una volta che queste prendono piede nel terreno, può sembrare quasi impossibile eliminarle. Ma oggi vedremo come fare.
Con una radice a fittone che può scavare in profondità nel terreno e diffondersi a macchia d’olio, questi cardi sono difficili da fermare. Ciò che li rende ancora peggiori è la velocità con cui si diffondono attraverso i semi. Infatti, a seconda della varietà, una singola pianta può produrre da 10.000 a 100.000 semi. Per avere la meglio è necessario sapere come crescono e si diffondono. Essi si moltiplicano in due modi diversi: con i semi e con le radici. I semi si disperdono grazie al vento o vengono trasportati in nuovi luoghi da uccelli e animali selvatici. Invece, quando le radici delle piante di cardo crescono, spuntano nuove radici orizzontali. Purtroppo, se si dissotterra una pianta di cardo e porzioni di radici rimangono nel terreno, anch’esse ricrescono in nuove piante.
L’aceto per orticoltura, è un vero eroe quando si tratta di uccidere il cardo canadese. Questo può avere un’acidità compresa tra il 15% e il 45% o più rispetto all’aceto da cucina. Sebbene si possa spruzzare con cura il fogliame delle piante, spesso non si ottiene un’uccisione totale. Di solito il fogliame si scurisce, ma le radici rimangono abbastanza forti da far crescere nuove piante. Ma il piccolo segreto sta nel far penetrare l’aceto direttamente nell’apparato radicale, e in modo rapido. Il modo migliore per farlo è tagliare la pianta vicino alla linea del suolo e spruzzare i tagli aperti. Le stagioni migliori per farlo sono la primavera o l’autunno. In primavera, il cardo spende molte energie nel tentativo di svilupparsi. Ciò significa che le radici assorbono energia e quindi anche lo spray più velocemente.
Importante è sapere che questo acido è estremamente caustico e può bruciare la pelle e gli occhi. Guanti lunghi, maniche lunghe e protezioni per gli occhi sono d’obbligo. In secondo luogo, può alterare il pH del terreno se usato in modo ampio. È proprio per questo che non bisogna spruzzare la soluzione su tutto il giardino. Provate e fateci sapere al più presto.