Lillà: il segreto della concimazione, della potatura e delle cure primaverili

Volete concimare i vostri cespugli di lillà per farli fiorire alla grande quest’anno? Questi sono uno degli arbusti da fiore più popolari tra i giardinieri. Non solo sono estremamente resistenti e durevoli, ma sono anche molto resistenti agli insetti e ai parassiti. Vediamo insieme i segreti per la coltivazione.

lillà sbocciato

Quando i lillà stentano a fiorire, è quasi sempre possibile risalire ad alcuni semplici problemi. Questi problemi ruotano spesso intorno alle cure primaverili, tra cui due delle più importanti per la buona riuscita della fioritura dei vostri cespugli: la concimazione e la potatura. Anche se i lillà non si nutrono molto dal terreno, traggono grande beneficio da una dose di energia all’inizio della primavera. È importante sapere che questi non fioriscono se il terreno contiene troppe sostanze nutritive. Dovrebbero essere nutriti solo una volta a stagione, e cioè all’inizio della primavera, subito prima o subito dopo lo spuntare del nuovo fogliame. Per quanto riguarda il tipo di fertilizzante, la cosa migliore è un prodotto granulare a lento rilascio, con un numero più elevato di fosforo e potassio.

lillà fiorito

Uno strato spesso di pacciamatura aiuta a tenere lontane le erbacce concorrenti. Erbacce che possono sottrarre al cespuglio preziose sostanze nutritive di cui ha bisogno per produrre germogli e fioriture. Inoltre, lo stesso strato di pacciamatura aiuta a mantenere l’umidità nel terreno. È sempre meglio distribuire il concime per primo, rastrellarlo e innaffiarlo, quindi procedere con la pacciamatura. In questo modo il concime si attiva e scende nel terreno molto più velocemente. Non potate mai i lillà all’inizio della primavera, prima della fioritura. Lo stesso vale per la potatura a fine estate, in autunno o durante l’inverno. Il momento migliore e più sicuro per potare i lillà è subito dopo la fine della fioritura. Infine, rimuovendo i fiori quando appassiscono, si permette alla pianta di continuare a nutrire i nuovi fiori.

pianta di lillà

Ecco come rimettere in forma i vostri lillà per ottenere grandi fioriture quest’anno e per gli anni a venire. Provate subito.

Articoli correlati