Usare aceto in giardino: il trucco che risolve 7 grandi problemi

Aceto bianco è altri prodotti vengono utilizzati per la pulizia della casa e del bucato. Ma questo è efficace anche per la cura delle piante del giardino. Può essere usato per proteggerle dai parassiti o anche per incoraggiarne la fioritura. Vediamolo meglio nell’articolo.

aceto sul terreno

L’aceto bianco è un insetticida naturale che respinge efficacemente i parassiti che devastano le piante, come afidi e lumache. Per utilizzarlo, mescolate una parte di aceto con tre parti di acqua e un cucchiaino di detersivo per piatti in un flacone spray. Agitate e spruzzate direttamente sulle piante. Il forte odore è sufficiente a respingerle e a proteggere le piante. Si tratta anche di un fungicida naturale che può essere utilizzato per trattare funghi o muffe. Questo aiuta a prevenire le malattie fungine, note anche come malattie crittogamiche. Inoltre, è efficace anche per spaventare gatti, cani, conigli e persino roditori. Spruzzatelo e mettetelo dove non volete che vadano. Alcune piante hanno bisogno di un terreno acido per fiorire, come le gardenie, le ortensie o persino i rododendri.

piante innaffiate con aceto

Se il vostro terreno è alcalino, innaffiatelo ogni settimana con una soluzione di 4 litri di acqua e 250 ml di aceto bianco. In questo modo si creeranno le condizioni favorevoli alla fioritura delle piante che amano gli acidi. Se volete che le vostre piante fioriscano, è importante eliminare le erbacce dal vostro giardino. Le erbacce sottraggono al terreno le sostanze nutritive, l’acqua e i minerali. Spruzzate dell’aceto bianco su di esse, soprattutto in una giornata di sole, per bruciarle . Fate attenzione a non spruzzare le piante che volete tenere. Infine per prolungare la vita dei fiori che volete conservare in un vaso, mescolate 2 cucchiai di aceto con un cucchiaino di zucchero e versate la miscela nell’acqua del vaso.

aceto comprato

Per rimuovere la ruggine dagli attrezzi da giardino, immergerli in aceto bianco puro e lasciarli agire per qualche minuto. Come potete vedere, questo vi permette di curare il vostro giardino e di proteggere le vostre piante senza utilizzare prodotti chimici dannosi per l’ambiente.

Articoli correlati