Non buttate via la buccia d’arancia: fatela bollire e piacerà a tutti
Amate le arance ma la buccia finisce sempre nella spazzatura? Queste sono ricche di vitamina C e di antiossidanti. In questo articolo vi daremo alcuni consigli e trucchi su come dare una seconda vita alle vostre bucce.
Le bucce degli agrumi sono nutrienti e fanno molto bene alla salute. Come il frutto, anche la buccia conserva tutte le sue proprietà nutrizionali benefiche. Dalla buccia d’arancia si può ricavare un ottimo infuso. Scegliete arance biologiche per i loro reali benefici. Fidatevi di noi, sarete entusiasti delle nostre scorze. Queste hanno molti benefici per la salute e vi si può preparare anche dei vasetti di arance candite. Avrete bisogno di: 6 arance, 300 g di zucchero semolato, 1 stecca di cannella e 3 di anice. Per prima cosa, con un coltello affilato sbucciare la scorza a strisce senza incidere la polpa. Gettare quindi le scorze in una pentola d’acqua bollente e scottarle a fuoco vivo per 5 minuti. Scolare e ripetere il procedimento per 2 volte, ricordandovi di cambiare l’acqua ogni volta. Scolare e asciugare, quindi tagliare la scorza a strisce sottili, lunghe circa 1 cm.
Adesso prendere lo zucchero semolato, le spezie e una tazza d’acqua in una casseruola. Scaldare a fuoco basso fino all’ebollizione. Non appena lo zucchero si è completamente sciolto nell’acqua, aggiungete le bucce e continuate a bollire per circa 20 minuti. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto. Successivamente, lasciarle raffreddare su un foglio di alluminio. Infine, rotolare le scorze candite nello zucchero semolato e conservarle in un barattolo di vetro ermetico al riparo dalla luce. E voilà, una pura delizia! Questo si può fare anche con altri agrumi come il lime, il pompelmo o il mandarino. Se volete profumare la vostra casa, basta prelevare una piccola quantità di buccia e farla asciugare in forno per 15 minuti a una temperatura di 200 gradi. Direte così addio ai cattivi odori!
Infine, potete aggiungere le bucce d’arancia anche alla vostra compostiera. Grazie a questi consigli, potrete gustarle in molti modi diversi. Lasciatevi viziare!