Come si mangia il durian? Scopriamolo insieme alle sue proprietà e benefici
Il durian è il frutto di diverse specie arboree appartenenti al genere Durio. Vi sono oltre 30 specie di Durio riconosciute, di cui almeno nove producono frutta commestibile. Considerato dagli asiatici come il “re dei frutti”, questo si distingue per le grandi dimensioni, il forte odore e la buccia spinosa. Vediamo oggi le sue proprietà e benefici.
La polpa del frutto può essere consumata in varie fasi di maturazione e viene utilizzata per accompagnare un’ampia varietà di cibi, sia salati sia dolci. I semi possono essere consumati dopo la tostatura. Inoltre, può essere consumato singolarmente o utilizzato per la preparazione di succhi, caramelle o gelati. Descrivere il suo sapore è piuttosto difficile in quanto comprende tante sfumature molto diverse tra loro, che oscillano tra il dolce ed il salato. Tra queste, si possono riconoscere sapori simili al formaggio, mandorle, aglio, ma anche caffè, zucca e caramello. Ha un odore molto forte, tanto da esserne vietato il trasporto in molti hotel o mezzi pubblici nel sud-est asiatico. Oltre all’essere umano, di questo frutto vanno ghiotti vari animali, in special modo la tigre, l’elefante, gli scoiattoli e molti uccelli.
Sebbene nel mondo occidentale il durian non sia molto diffuso e conosciuto, diversi sono i vantaggi che questo frutto apporta alla salute. Questo è ricco di nutrienti, come vitamina c, vitamine del gruppo b, magnesio, potassio e manganese. Ha, inoltre, proprietà antiossidanti, antitumorali ed antinfiammatorie. Proprio per questo tra i principali benefici troviamo: riduzione del rischio di cancro, riduzione del rischio cardiovascolare, miglioramento della glicemia e minor rischio di infiammazione. Contiene anche fibre alimentari che favoriscono la salute digestiva. Presenta antiossidanti che aiutano a combattere lo stress ossidativo e proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. Nonostante l’odore caratteristico che divide in diverse opinioni, questo frutto tropicale continua ad affascinare gli amanti della gastronomia, confermandosi un frutto straordinario e apprezzato per il suo sapore unico.
Quindi, che cosa aspettate? Cercatelo subito e provate ad assaggiarlo, non ve ne pentirete.