Come profumare casa usando una buccia d’arancia

Se volete profumare casa, non comprate deodoranti ambientali. Basta usare una buccia d’arancia, dei fondi di caffè, un carbone ardente e del cartoncino. Con un po’ di sano fai-da-te riuscirete a realizzare un profumatore per la casa del tutto naturale.

Una buccia d’arancia per profumare casa

buccia arancia deodorante

La prima cosa da fare è prendere un’arancia sana, la più grossa che trovate. Tagliate la sommità dell’arancia come se fosse un coperchio (un po’ come si fa con le zucche di Halloween) e tenetela da parte.

Ora prendete l’arancia e, aiutandovi con un cucchiaio, togliete la polpa. Dovrete fare in modo che la buccia rimanga del tutto intera. Prendete ora dei fondi di caffè che avete tenuto da parte e, al posto di buttarli nel bidone dell’umido o nel compost (sono perfetti per concimare le piante), versatene due cucchiai abbondanti nell’arancia vuota.

Con le pinze, facendo in modo da non ustionarvi, prendete un carbone ardente e posizionatelo sui fondi di caffè. Adesso prendete dei pezzi di cartoncino e metteteli intorno al carbone.

Siamo a buon punto, manca solo il coperchio. Vi ricordate della sommità della buccia tagliata via? Prendetela e, aiutandovi con un coltellino, senza tagliarvi, togliete il picciolo verde. Al suo posto fate un buchino. Posizionate ora questo coperchio traforato sull’arancia.

Se avrete fatto tutto correttamente, il carbone ardente “brucerà” i fondi di caffè e, coadiuvato dal cartoncino, sprigionerà un fumo profumato che uscirà fuori dal foro fatto sul “coperchio” dell’arancia, profumando tutta casa.

Fondi di caffè

Trovate tutta la procedura illustrata anche nel video di Instagram postato qui sopra. Nei Commenti, poi, si leggono alcuni suggerimenti:

  • posizionare l’arancia in una ciotola di ceramica, ben lontana da cani, gatti e bambini. In questo modo se dovesse rovesciarsi, non mandereste a fuoco tutta la casa
  • se il fumo non esce, semplicemente ampliate un po’ il foro del camino
  • al posto dell’arancia è possibile usare un limone, in modo che il suo profumo tenga lontane le zanzare
  • qualcuno suggerisce di mettere un pezzo di zampirone al posto della carbonella in modo da potenziare l’effetto di repellenza contro gli insetti

Articoli correlati