Sottobosco: caratteristiche e luoghi dove si forma

Il sottobosco è un habitat molto particolare che dona un aspetto magico ai luoghi dove cresce, in questo articolo vedremo le sue caratteristiche principali, la sua funzione e l’aspetto che dona nei posti dove si trova.

Caratteristiche

Il sottobosco si sviluppa all’ombra degli alberi, in luoghi umidi e meno illuminati possibili. Nei luoghi dove va a crescere vivono specie particolari di creature, sopratutto quelle di piccole dimensioni come lumache, formiche, ma anche funghi, e muschi che donano colori spettacolari a tutto il sottobosco. L’ambiente dove questo habitat si sviluppa, è molto bello ed è il luogo ideale dove scattare foto. Il sottobosco si nutre di tutto ciò che c’è sul terreno e buona parte di esso è formata da resti di alberi che oggi sono l’habitat di specie particolari di flora e fauna.

Inoltre, le piante e gli animali che vivono nel sottobosco non sarebbero in grado di sopravvivere altrove, grazie alla presenza di umidità, scarsa illuminazione e temperature più basse rispetto al resto del bosco. Il sottobosco ed il suo habitat si risvegliano in primavera, dominando l’ambiente circostante con colori diversi e vivaci, questo avviene grazie alla penetrazione dei raggi solari nel bosco che giungono nel terreno e permettono lo sviluppo di piantine e arbusti. Per questo motivo nei boschi le fioriture avvengono in questo periodo dell’anno.

Diverse specie nel sottobosco

Tra le diverse forme di vita che troviamo in questo habitat ci sono: primule, anemoni, polmonarie e scille che fioriscono molto presto attirando insetti impollinatori. Quando le foglie cominciano a spuntare sugli alberi, le piante nel sottobosco cominciano a far maturare i primi frutti in un ambiente fresco ed ombroso. Tra questa vegetazione troviamo anche piccoli alberelli molto lenti nella crescita, a causa dalla scarsa esposizione alla luce del sole. Qui crescono anche arbusti amanti dell’ombra come la Laureola, il Pungitopo, il Caprifoglio Peloso ed il Corniolo.

Articoli correlati