Come curare i narcisi dopo la fioritura: un grande errore da evitare
Quando si tratta di prendersi cura dei narcisi dopo la loro fioritura in primavera, il modo e il momento in cui li tagliate può fare un’enorme differenza. Vediamo cosa succede nell’articolo.
Sebbene i narcisi siano uno dei bulbi a fioritura precoce più popolari, si dà il caso che siano anche uno dei più incompresi quando si tratta di capire come prendersene cura. Ci sono quattro semplici ma importanti operazioni da svolgere. La prima è la decapitazione, ovvero la rimozione dei vecchi fiori dagli steli. La seconda è la rimozione del fogliame dopo la sua morte. Il terzo è dividere le piante o i bulbi che sono cresciuti troppo. Il quarto e ultimo compito è quello di concimare per rivitalizzare. Decapitazione, taglio e concimazione devono essere svolti ogni anno. La divisione dei bulbi troppo cresciuti deve essere eseguita solo ogni 4-6 anni. Come nel caso delle annuali e delle perenni, i fiori morenti continuano a utilizzare le risorse della pianta finché questi rimangono sullo stelo. Risorse che invece dovrebbero servire a risparmiare e immagazzinare energia per il ciclo di fioritura dell’anno successivo.
Semplicemente rimuovendo le vecchie fioriture, si contribuisce a dare energia ai fiori dell’anno prossimo. Ma quando si rimuovono, è fondamentale non rimuovere il fogliame. Ed è qui che molti giardinieri commettono un errore cruciale. Tagliare precocemente il fogliame avrà un forte impatto sulla fioritura, poiché sbiadendo lentamente, alimenta i bulbi sottostanti. Attraverso il processo di fotosintesi, le foglie catturano i raggi solari e li convertono in energia. Energia che viene poi immagazzinata nei bulbi. Rimuovendo il fogliame prima il processo di fotosintesi si arresta. Invece, per quanto riguarda la divisione dei bulbi, questa deve avvenire quando il fogliame diventa troppo denso o le fioriture iniziano a diminuire di intensità, all’inizio dell’autunno. Infine, una volta all’anno, è necessario concimare. Se si concima in primavera, applicate un fertilizzante granulare ben bilanciato. Se si concima in autunno, applicare il fertilizzante a stagione inoltrata, qualche settimana prima della prima gelata media.
Una concimazione troppo precoce favorisce una crescita tardiva. Prendetevi cura dei vostri narcisi dopo la fioritura di questa primavera e preparate il terreno per una spettacolare anche l’anno prossimo!