Una volta visto cosa succede, congelerete i limoni per sempre

I limoni, noti prevalentemente per il loro elevato apporto di vitamina C, in realtà, presentano numerosi altri nutrienti e proprietà. Oggi vediamo insieme cosa succede quando vengono congelati.

limoni in ghiaccio

I limoni migliorano la colesterolemia, riducono il rischio cardiovascolare e prevengono i calcoli renali. Inoltre, migliorano i livelli di ferro, prevenendo l’anemia, riducono il rischio di cancro e migliorano la glicemia. Questo fantastico frutto, oltre ad essere una miniera di nutrienti, è davvero versatile in cucina: moltissime sono le ricette con il limone a cui questo agrume è in grado di conferire un gusto e un aroma inconfondibili. Il succo è utile per insaporire delle insalate, condire del pesce o della carne. Tagliato a fettine e lasciato in ammollo in una bottiglia di acqua, può essere utile per realizzare un’acqua aromatizzata, che aiuta a migliorare l’idratazione, soprattutto nella stagione calda. Nelle stagioni fredde, invece, si può preparare un ottimo decotto, lasciandone bollire qualche fetta in circa 300 ml di acqua per 5 minuti e lasciandolo in ammollo fino al consumo.

limoni tagliati

In fitoterapia si utilizzano le proprietà curative del limone come: antiossidante, digestivo, drenante, antinfluenzale e antianemico. I limoni contengono composti unici, chiamati limonoidi, in grado di arrestare la progressione dei tumori, in particolare nelle persone affette da cancro al seno. Oltre a essere un potente agente anticancerogeno, il limone è in grado di disintossicare l’organismo e di eliminare vermi, parassiti, funghi e batteri. Se non sapete come mangiare la scorza di limone, non preoccupatevi: vi mostreremo un modo incredibile per farlo! Lavate un limone, poi mettetelo in freezer e lasciatelo congelare completamente. Se volete, potete tagliare il limone a pezzi e congelarli successivamente. Una volta congelato, è sufficiente tritarlo o grattugiarlo, quindi cospargere la scorza di limone ghiacciata su bevande, creme, zuppe, pasta, insalate o dessert.

pianta di limoni

In questo modo avrete sempre limoni freschi e a portata di mano. Provate subito!

Articoli correlati