La banana Hua Moa, un raro frutto polinesiano
Esiste una specie di banane assai particolare. Forse ne avrete visto qualche foto in giro in rete. Ebbene, quelle banane dalle dimensioni colossali non sono una bufala. Come anche spiegato da Slow Food, le banane Hua Moa esistono sul serio. Si tratta di un rarissimo frutto di notevoli dimensioni originario della Polinesia. Molto probabilmente qui da noi non vedremo mai una banana Hua Moa, ma è interessante sapere qualcosina di più su questo singolare frutto.
Tutte le particolarità delle banane Hua Moa
Le banane Hua Moa in realtà sono originarie delle Polinesia, ma sono state esportate anche in Florida. Qui inizialmente erano state così apprezzate da trovarsi spesso nei piatti preparati a Miami e dintorni. In un primo momento, infatti, erano state coltivate con successo i Florida, ma progressivamente la produzione diminuì a causa di problemi climatici (traduci con: i numerosi uragani che flagellano la Florida) e malattie.
Tecnicamente, bizze del clima permettendo, la parte meridionale della Florida, Tahiti e anche le Hawaii hanno le giuste condizioni per permettere una coltivazione di tipo sostenibile. Infatti per poter crescere hanno bisogno di un clima caldo e umido.
Ma cosa contraddistingue le banane Hua Moa dalle altre banane? Beh, prima di tutto è che si possono mangiare solo fra giugno e dicembre.
Ma la cosa che salta maggiormente all’occhio sono le dimensioni: queste banane sono spesse anche 10 cm, lunghe 25 cm e sono più tozze e meno a forma di semiluna. Più che altro sembrano dei meloncini di forma allungata.
Come le banane che troviamo qui da noi, anche le Hua Moa possono essere mangiate senza cottura, ma solo una volta che siano ben maturata (ci sono, infatti, alcuni tipi di banane che non possono essere mangiate senza cottura).
A proposito di banane: se volete cimentarvi nella coltivazione di un albero di banane, qui ci sono tutti i trucchi e i segreti da cui cominciare.