Pachira, perché tutti dovremmo avere in casa la pianta porta fortuna nota come albero dei soldi
Fra le piante porta fortuna che non dovrebbero mai mancare in casa, visti anche i chiari di luna degli ultimi tempi, c’è anche la pachira. Nota anche come pianta dei soldi o come albero dei soldi, si tratta di una pianta originaria dell’America Centrale. Come pianta d’appartamento è molto gettonato: è gradevole allo sguardo, non è difficile prendersene cura e si dice che attiri soldi, fortuna e prosperità. Che, d’accordo, magari uno non ci crede a queste cose, ma tentare non nuoce mai, giusto?
Come prendersi cura della pachira?
La pachira è una pianta che fa parte della famiglia delle Bombaceae. Si caratterizza per avere un tronco abbastanza contorto che ricorda un po’ gli intrecci dei bonsai. Le foglie sono di colore verde e sono lucenti. Se coltivata con cura e attenzione, poi, può produrre anche in casa dei bellissimi fiori bianchi.
Come dicevamo, prendersi cura di una pachira non è troppo difficile, basta rispettare le sue esigenze di base. Come posizione dovrete scegliere una zona della casa molto luminosa, evitando però la luce solare diretta che potrebbe bruciare e rovinare le foglie. Un po’ come si fa con l’orchidea o le piante grasse, insomma.
La pachira, essendo originaria dell’America Centrale, tende a crescere bene nei climi caldi e umidi. In casa non ci dovrebbero essere grossi problemi (a meno di non vivere in un ambiente eccessivamente secco), ma qui da noi, al Nord soprattutto, se la tenete fuori, d’inverno è meglio metterla al riparo in casa o in serra. Questo perché non tollera benissimo le basse temperature.
Pur amando i climi umidi, dobbiamo ricordarci di innaffiarla con moderazione. Di sicuro bisogna evitare i ristagni idrici che conducono inesorabilmente al marciume radicale. Durante la primavera e l’estate, poi, dobbiamo anche ricordarci di concimarla.
La pachira trova poi posto anche nel Feng Shui: è considerata una pianta porta fortuna, che attira le ricchezze e le energie positive. E questo sia in casa che sul posto di lavoro. Spesso associata ai bonsai, il suo significato in tal senso è però diverso.
Mentre la pachira è una pianta che attira i soldi e la fortuna, ecco che i bonsai si dice che trasmettano pace interiore. Nulla vi vieta, però, di farli crescere insieme.