Azalea: cura, caratteristiche e significato
L’azalea è uno degli arbusti ornamentali più diffusi sia nei giardini che nelle abitazioni. Queste bellissime piante, appartenenti al genere Rhododendron e originarie dell‘Asia, regalano fioriture di vari colori, ognuno dei quali ha un significato preciso. Scopriamolo insieme, seguendo anche alcuni consigli per la loro coltivazione.
Casa o giardino: coltivazione e caratteristiche dell’azalea
Le dimensioni piuttosto ridotte dell’azalea ne consentono la crescita in vaso, oltre che in giardino. La prima condizione, però, richiede che la pianta venga posizionata in una zona di penombra, con una temperatura compresa tra 20 e 25 gradi. L’azalea, inoltre, necessita di irrigazioni regolari, soprattutto nel periodo estivo.
Per quanto riguarda, invece, la coltivazione in giardino, è consigliabile scegliere un terriccio non calcareo. Proprio per questo motivo, è opportuno utilizzare acqua distillata o piovana durante l’annaffiatura. L’arbusto va collocato in penombra, non esposto alla luce diretta del sole.
Le foglie dell’azalea sono piuttosto ruvide, ovali, di colore verde intenso e disposte intorno al bocciolo del fiore. Quest’ultimo, composto da 5 a 10 petali, ha la forma di una trombetta e può assumere diverse tonalità di colore, a seconda della tipologia della pianta.
Una curiosità: non tutte le azalee tollerano la vita all’aperto, così come alcune non sono indicate per essere collocate in vaso. Esistono, infatti, due specie distinte, ovvero l’azalea japonica, idonea per giardini o esterni, e l’azalea indica, più adatta per gli interni.
I colori dell’azalea: ecco il loro significato
Nel linguaggio dei fiori l’azalea evoca gioia, fortuna e felicità, richiamando le caratteristiche tipiche della figura femminile con cui si stringe il legame più profondo: la mamma. Ciononostante, il significato cambia a seconda del colore dei fiori.
L’azalea gialla, per esempio, indica falsità, mentre quella rossa significa passione, ma anche vendetta. Quella bianca, invece, simboleggia la purezza, l’eleganza e la grazia. L’arbusto rosa rappresenta la tenerezza e l’amore, quello con i fiori viola mistero e spiritualità.
Detto questo, quando si sceglie di donare un’azalea, è possibile trasmettere un messaggio significativo alla persona che lo riceve. Come accennato poc’anzi, questo fiore simboleggia anche la fortuna, pertanto è il regalo ideale per coloro che devono affrontare un esame o una prova importante.
L’azalea tradizionale è stata scelta dalle Associazioni per la ricerca contro il cancro: nelle piazze d’Italia vengono distribuite le cosiddette azalee della ricerca in cambio di una piccola donazione. Un gesto nobile da condividere proprio in occasione della festa della mamma: quale giorno migliore?