Qual è il giorno perfetto per piantare il basilico, il re degli orti: la risposta ti sorprenderà
Il basilico è una pianta che da sempre gioca un ruolo fondamentale all’interno delle cucine. Può essere coltivato agevolmente sia in giardino che all’interno di vasi, infatti non si tratta di un esemplare con particolari richieste. Nonostante questo i giardinieri esperti consigliano di prestare attenzione ad alcuni elementi in particolare, come per esempio il giorno in cui piantarlo.
Il basilico, nonostante sia onnipresente in tutte le cucine d’Europa, è originario di alcune zone dell’Oriente che si contraddistinguono per il clima umido e per le temperature miti. Proprio per questo motivo una piantina non sarebbe mai in grado di sopravvivere a luoghi in cui le temperature scendono al di sotto dei 10 °C. Questo dato lascia perfettamente intendere che esiste un range di temperatura in cui il basilico preferisce crescere, ossia quello compreso tra i 18 e i 27 °C. Le piantine non tollerano il contatto diretto con la luce ma al tempo stesso necessitano di essere posizionate in una zona luminosa.
La semina del basilico è probabilmente il passaggio più “delicato” e che richiede più concentrazione. Innanzitutto occorre procurarsi dei semi in un negozio adibito alla vendita di prodotti per la cura dell’orto o del giardino. Il terreno in cui questi poi proliferanno dovrà avere un valore pH tendenzialmente neutro. Per arricchire il terriccio si possono inserire a piacimento fondi di caffè o avanzi di cibo vegetale. Veniamo dunque alla parte più importante: qual è il periodo ideale per piantare il basilico? Secondo quanto confermato dagli esperti la semina andrebbe effettuata nei giorni compresi tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Un’altra alternativa potrebbe essere il periodo che va dalla fine di maggio all’inizio di giugno, quando ancora non si è avviata la stagione estiva.
Ciò che potrebbe ostacolare la crescita delle piantine di basilico potrebbero essere proprio le temperature alte e le giornate particolarmente secche. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente evitare di piantarle durante i torridi mesi estivi.