Vi sveliamo 2 periodi perfetti per propagare l’albero di Giada
L’albero di Giada, conosciuto scientificamente come Crassula ovata, è una pianta che non può non mancare all’interno di un appartamento. Si tratta infatti di un esemplare che è molto facile da mantenere e che soprattutto può riprodursi con facilità. Esistono numerosi metodi di propagazione, tuttavia esistono alcuni segreti che garantiscono una resa maggiore. Avete un albero di Giada in casa e vorreste portarlo anche in altre zone? Vi sveleremo i tre periodi ideali che vi consentiranno di propagare senza sforzi le vostre amate succulente.
Il primo elemento da tenere in considerazione, oltre al periodo in cui cimentarvi nella propagazione, sono le condizioni in cui desiderate far crescere le vostre piantine. Anche se è facile curare un albero di Giada non è detto che non esistano per lui delle condizioni ideali in cui potersi sviluppare al massimo. Ogni passaggio deve essere eseguito con cura e senza fretta, altrimenti c’è il rischio che il processo si riveli fallimentare o che addirittura la pianta madre muoia. Abbiate quindi cura di tagliare correttamente le talee e assicuratevi, prima di farlo, che la pianta sia in salute e in attiva crescita.
Veniamo al punto: prima di iniziare a tagliare le talee bisogna tenere in considerazione quale possa essere il periodo migliore per stimolare l’albero di Giada a riprodursi. Per i giardinieri più esperti la stagione perfetta è l’estate, che porta con sé giornate calde e piene di luce. In quei giorni il terreno con il proprio calore stimolerà la pianta a crescere ed eviterà eventuali ristagni. Come se non bastasse i mesi più caldi aiutano le neo-piantine a crescere e ad irrobustirsi prima ancora che possano affrontare le rigide giornate invernali. Anche iniziare la propagazione in autunno potrebbe costituire una validissima alternativa. Scegliendo questo periodo eviterete di caricare di stress la pianta madre. In questo modo l’albero ovviamente avrà modo di concentrare le sue energie sullo sviluppo delle radici delle talee.
La propagazione dell’Albero di Giada non è solo un’attività che vi darà soddisfazioni personali: di fatto cela molto di più! Ogni passaggio vi aiuterà sicuramente a sentirvi più vicini alla natura e ad imparare cose nuove sulle meraviglie del mondo vegetale.