Come creare un letto rialzato in vimini affascinante e resistente

Scoprite l’intramontabile mestiere dell’intreccio, un metodo antico per creare strutture robuste e piacevoli da vedere con i vimini. Questa tecnica prevede l’intreccio di rami o ramoscelli flessibili per creare un letto rialzato che non solo è resistente, ma conferisce anche un fascino rustico al vostro giardino.

vimini per piante

I materiali necessari sono: ramoscelli flessibili, picchetti robusti più lunghi di 60 cm rispetto all’altezza prevista del letto, un martello, delle cesoie per potatura, un metro, del terriccio e dei guanti da giardinaggio. Raccogliete o tagliate rami lunghi e flessibili e optate per rami di salice o di nocciolo per la loro flessibilità e resistenza. Assicuratevi che i rami siano tagliati in modo uniforme in base alle dimensioni del letto. Ora tagliate dei pali della lunghezza necessaria e posizionateli nel terreno intorno alla sagoma segnata, lasciandoli a un metro e mezzo dalla superficie. inoltre, posizionate i picchetti e conficcateli nel terreno intorno alla sagoma. Iniziate a intrecciare i rami orizzontalmente tra i picchetti, alternando il lato iniziale di ogni ramo per fissare saldamente la struttura. Continuate a stratificare e intrecciare fino a raggiungere l’altezza desiderata.

vimini intrecciati

Adesso incorporate le estremità dei rami dello strato superiore nell’intreccio per fissarle. Per un aspetto più pulito, considerate la possibilità di aggiungere un bordo più solido. Inoltre, mescolate la terra del giardino con il compost per arricchire il substrato di coltivazione. Ora, scegliete e piantate i semi o le piante in base alle dimensioni dell’aiuola e alla quantità di luce solare. Innaffiate regolarmente il giardino e assicuratevi che il terreno sia umido ma non troppo. Tagliate e curate regolarmente i licheni per mantenerli puliti e forti. Per il letto di vimini, scegliete il legno verde appena tagliato per ottenere una treccia più resistente. La flessibilità dei rami scelti è la chiave per un processo di tessitura senza sforzo.
Seguendo questi passaggi, potrete creare un’aiuola rialzata splendida e rispettosa dell’ambiente. Questo progetto contribuisce anche a rendere il pianeta più verde.

piante con vimini

Godetevi il processo di realizzazione del vostro letto rialzato in vimini e le molte stagioni di giardinaggio fruttuoso che vi aspettano. Divertitevi!

Articoli correlati