Ho fatto bollire una banana con la buccia, ho bevuto il liquido e la mattina dopo ho visto la differenza

Un tipo di frutta spesso presente nelle nostre case sono le banane. Ideali per spuntini rapidi e sfiziosi, ecco che le banane sono ricche di sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute. Per questo motivo oggi andremo a vedere una ricetta veloce e assai semplice per preparare una sorta di decotto di banane che promette di essere sia rilassante (dunque perfetto per chi soffre di ansia e stress) che rinvigorente (essendo le banane ricche di nutrienti, possono aiutarci nei momenti di maggior stanchezza).

La ricetta del decotto di banane

banane bollite

Prima di iniziare con la ricetta, giustamente ci si potrebbe chiedere perché le banane siano utili in caso di stress e ansia. In generale, infatti, essendo ricche di potassio, si usano quando si soffre di crampi. Ma perché aiutano in caso di disturbi nervosi? Beh, il fatto è che le banane sono anche ricche di magnesio, minerale fondamentale per il benessere del nostro sistema nervoso.

Il magnesio, infatti, aiuta a combattere lo stress e normalizza le funzioni cerebrali. Inoltre contengono anche parecchio fosforo, il che facilita l’assorbimento dei carboidrati. Considerate, poi, che questo decotto contiene anche della cannella, particolarmente utile per ridurre i livelli di zuccheri e di colesterolo nel sangue.

Ma non è finita qui: questo decotto può essere utile nelle diete o in corso di patologie come artrosi, artrite ed emicranie. Ma vediamo ora quali sono gli ingredienti:

  • banana: 1, basta che sia matura e dolce
  • cannella: 1-2 cucchiaini di cannella macinata
  • acqua: 1,5-2 litri

Metti l’acqua in una pentola, accendo il fornello e porta ad ebollizione. Quando l’acqua bolle dovrai aggiungere la banana con la buccia (ovviamente, se la preferisci senza, sbucciala prima, ma non buttare via le bucce: le puoi riciclare come compost o per fertilizzare le piante) e la cannella in polvere.

Abbassa ora la fiamma e fai cuocere il tutto a fuoco lento per almeno 10-15 minuti. A questo punto puoi decidere se addolcire il decotto usando del miele o dello zucchero, dipende anche se si hanno problemi o meno di ipoglicemia, iperglicemia o diabete mellito.

banane

Infine filtra il tutto e bevi una tazza di questo decotto di banane e cannella circa mezz’ora prima di andare a dormire. In teoria noterai subito un maggior rilassamento sia del corpo che della mente, cosa che ti renderà anche più facile addormentarti e avere un sonno più tranquillo. La mattina dopo vedrai la differenza: ti sveglierai riposato e rilassato.

Articoli correlati