Come fare il sapone in casa con limone, aceto e alcool, senza soda caustica

Antonino Cannavacciuolo ce lo dice sempre: usiamo il limone nei nostri piatti perché “sgrassa”. Dunque perché non sfruttare questa sua capacità per creare del sapone al limone fatto in casa? In realtà spesso fra i rimedi naturali per le pulizie domestiche figura il limone, come ottima alternativa all’aceto di vino bianco. Ebbene: adesso andremo a vedere una ricetta facile e veloce per preparare del sapone al limone fai da te.

La ricetta del sapone al limone

limone

Se sei stanco dei soliti saponi commerciali o se vuoi realizzare un regalo originale, diverso dai soliti, ecco che potresti voler cimentare nella preparazione di questo sapone al limone. Avrai bisogno di alcuni ingredienti base, è possibile che alcuni di essi siano già presenti in casa:

  • limone: buccia grattugiata di 3 limoni
  • glicerina: 2 saponette
  • sapone in polvere: 6 cucchiai abbondanti
  • alcool: 50 ml
  • aceto di vino bianco: 50 ml
  • zucchero normale: 10 cucchiai abbondanti
  • acqua fredda: 1 litro
saponette agli agrumi

Ora non rimane che iniziare. Prendi una pentola capiente e versavi dentro un litro di acqua. Inserisci dentro le bucce grattugiate del limone e porta a ebollizione. Una volta che il tutto avrà iniziato a bollire, fai cuocere per altri 5 minuti. Questo serve affinché l’acqua si impregni bene del profumo di limone.

Intanto che aspetti che la pentola arrivi a bollore, grattugia le due saponette. Trascorsi i 5 minuti dopo il bollore, togli le bucce di limone dall’acqua, abbassa la fiamma e aggiungi piano piano il sapone grattugiato in precedenza. In questa fase è fondamentale mescolare per bene, in modo che il sapone si sciolga del tutto. Occhio che potrebbe volerci un po’.

Dopo circa 20 minuti aggiungi il sapone in polvere, continuando sempre a mescolare. Una volta che si sarà sciolto anche questo, aggiungi lo zucchero. Continua a mescolare.

Infine bisogna aggiungere l’alcol e l’aceto. In questa fase può anche essere aggiunto un colorante naturale a tua scelta (non è obbligatorio, ma renderà il sapone più bello visivamente).

saponette impilate

Spegni ora il fuoco e versa il composto ottenuto negli stampi prescelti (potrete dare alle saponette la forma che preferite). Fai raffreddare e riposare per almeno sei ore e poi togli il sapone dagli stampi.

Prima di usare il sapone fai da te però, è bene aspettare almeno cinque giorni: bisogna dargli il tempo di solidificarsi del tutto.

Articoli correlati