Come coltivare le carote in casa in contenitore partendo da una singola carota
Coltivare le carote in casa in contenitori è un progetto di giardinaggio gratificante e relativamente semplice. Per coltivare questi ortaggi non è necessario un grande giardino o una grande esperienza. Vediamo cosa fare.
Potete iniziare il vostro viaggio nella coltivazione delle carote con una sola carota come fonte di semi. Prima di iniziare, scegliete un contenitore profondo di almeno 12 pollici e ben drenato. Le carote hanno bisogno di profondità per sviluppare le loro radici fittonanti. Adesso cercate carote biologiche o antiche, perché spesso danno risultati migliori. Queste hanno bisogno di almeno 6-8 ore di luce solare al giorno. Se non avete accesso alla luce diretta del sole, prendete in considerazione l’utilizzo di una lampada da coltivazione. Riempite il contenitore con terriccio fino a circa un centimetro dall’estremità superiore. Assicuratevi che il terreno sia sciolto e ben aerato. Tagliare gli steli verdi della carota, lasciando una piccola parte di essa dove il verde incontra l’arancione. Queste cime germoglieranno in nuove piante di carota.
Adesso inserite le cime delle carote nel terreno a una profondità di circa 5 cm. Distanziatele di almeno 5 cm per lasciare spazio alla crescita. Mantenete il terreno costantemente umido, ma non inzuppato d’acqua. Le carote hanno bisogno di essere annaffiate regolarmente, soprattutto durante i periodi di siccità. Una volta che le piante di carota sono comparse, diradatele per consentire una spaziatura adeguata. Rimuovete le piante più deboli, lasciando circa 2 o 3 pollici tra le piante rimanenti. Tenete d’occhio i parassiti come gli afidi e le mosche. Se necessario, utilizzate metodi di lotta biologica. Infine, eseguite una pacciamatura intorno alle piante per trattenere l’umidità e sopprimere le erbacce. Le carote sono generalmente pronte per il raccolto in 60-80 giorni, a seconda della varietà. Controllate le dimensioni e il colore: devono essere di colore arancione scuro e di diametro compreso tra 1 e 2 centimetri.
Coltivare le carote in casa in contenitore è un’impresa soddisfacente ed è possibile iniziare con una sola carota come fonte di semi. Seguendo i passaggi descritti in questo articolo, potrete godere del piacere di raccogliere carote sempre fresche. Buon giardinaggio!